Seguici su

Spettacolo

Sulla cancellata intorno alla Mole di Torino una mostra dedicata a Marcello Mastroianni

L’attore diretto da Fellini in “La dolce vita” e “8 1/2” frequentò le elementari in corso Lecce negli anni ’20. L’inaugurazione dei 12 pannelli è prevista lunedì 23 settembre

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

TORINO – Lunedì 23 settembre si inaugurerà a Torino, sotto la Mole, la mostra dedicata a Marcello Mastroianni. L’attore simbolo degli anni ’60 e del cinema classico italiano ha vissuto l’infanzia proprio a Torino, frequentando la scuola Manzoni in corso Lecce; ripartì definitivamente per Roma nel 1929.

Torino vuole omaggiarlo oggi con un’installazione composta da 12 pannelli di grande formato, ciascuno raffigurante un ritratto (in tutto 17) che rappresenta un segmento di anima dell’attore. Ritratti intensi, seri, altri divertiti e divertenti, altri ancora immortalano la capacità dell’attore de “La dolce vita” di vestire panni di chiunque in poco tempo; è il caso dell’iconica fotografia dell’attore romano con gli abiti del latin lover Rodolfo Valentino, sul set della commedia “Ciao Rudy”.

L’installazione sarà visitabile dal 23 settembre al 28 ottobre. Le fotografie sono state selezionate da Roberta Basano (Responsabile della Fototeca del Museo Nazionale del Cinema) e provengono dall’archivio fotografico di Angelo Frontoni, di proprietà del Centro Sperimentale di Cinematografia – Cineteca Nazionale e del Museo Nazionale del Cinema.

L’omaggio torinese a Mastroianni sarà accompagnato anche da una serie di eventi collaterali, come la presentazione al circolo dei lettori del libro “Marcello Mastroianni”, di Giulia Francesca Muggeo, edito da Carocci, in programma lunedì 23 settembre alle 18,30.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *