TORINO – A un mese dal blocco della metro, causato dal guasto a diverse scale mobili, la linea 1 riapre ma con 32 scale fuori servizio su 23 stazioni. Per evitare ulteriori problemi in futuro, il Comune ha scelto una soluzione drastica: la sostituzione di tutte le 50 scale mobili esterne della linea 1. Lo ha annunciato l’assessora alla mobilità, Chiara Foglietta, durante una riunione della commissione Trasporti.
Tempi e costi del progetto
I principali ostacoli riguardano il tempo necessario per realizzare i lavori e le risorse economiche da impiegare. Si stima che il completamento del progetto richiederà dai 5 ai 10 anni, considerando che ogni nuovo impianto ha un costo di circa 300mila euro, per un totale di 15 milioni di euro. A questi vanno aggiunti i costi delle coperture, necessarie per proteggere le nuove scale mobili dalle intemperie.
Le coperture hanno prezzi variabili: una semplice tettoia in plexiglass costa circa 75mila euro, mentre le strutture più complesse, come quelle proposte nel concorso di idee del 2008, arrivano fino a 250mila euro. Questo significa che, per coprire i 45 accessi della linea, il costo può oscillare tra i 3,375 milioni e gli 11,250 milioni di euro. Se si includono anche i costi di progettazione, la spesa complessiva per l’intero progetto potrebbe superare i 30 milioni di euro.
Una sfida per la città
L’investimento richiesto è considerevole, ma necessario per garantire un servizio efficiente e sicuro ai cittadini. Le prossime settimane saranno decisive per stabilire le fonti di finanziamento e per definire il cronoprogramma degli interventi.
Roberto Fortina
17 Settembre 2024 at 7:08
10 anni???! perché non 100,si potrebbero affidare i lavori alla società che si occupa della messa in sicurezza del sottopasso del Lingotto
Mario
17 Settembre 2024 at 15:50
E far pagare tutto questo a chi ha acquistato queste scale ? Qui nessun magistrato indaga ?
Giuliana
17 Settembre 2024 at 17:35
Schindler è la marca delle scale mobili della metro di Torino, le stesse che si trovano in migliaia di stazioni in giro per il mondo. Vorrei capire perché a Torino non funzionano mai, sono mal costruite oppure senza manutenzione?? Paghiamo sempre noi cittadini possibile almeno sapere il perché?