Seguici su

Alessandria

West Nile, quattro nuovi casi ad Alessandria: allarme nella zona nord della città

Ricoverati quattro pazienti nelle ultime due settimane. Valmadonna tra le aree più colpite, con un’infestazione record di zanzare

Caterina Malanetto

Pubblicato

il

ALESSANDRIA – Negli ultimi quindici giorni, sono stati segnalati quattro nuovi casi di infezione da West Nile Virus ad Alessandria, con anche ricoveri in ospedale. L’ultimo episodio ha coinvolto un residente di Valmadonna, ricoverato d’urgenza. Il virus si trasmette principalmente attraverso le punture di zanzare, e gli esperti confermano che diverse specie possono essere vettori, tra cui le zanzare Caspius, tipiche delle zone risicole, e le Culex, comuni in ambienti umidi.

Le aree più colpite

La zona nord di Alessandria sembra essere la più colpita, insieme alle aree circostanti appena fuori città. In un’intervista a “La Stampa”, l’esperto Asghar Talbalaghi, che monitora la situazione per conto dell’Ipla, ha dichiarato: «Valmadonna è una delle zone più infestate. Le nostre trappole hanno catturato 4.000 esemplari in una sola sessione la scorsa settimana, un numero che è sceso a 1.200 nell’ultimo monitoraggio, ma la presenza di zanzare resta ancora significativa».

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

1 Commento

1 Commento

  1. Avatar

    renzo

    31 Agosto 2024 at 18:52

    …e l’IPLA che coi sta a fare? Ha collaborato ad una diminuzione delle zanzare o si limita solamente ad attività forse inutili? e noi cittadini ne sopportiamo sia le conseguenza ed il danno economico.
    In tanti anni di attività l’IPLA non ha prodotto nulla di concreto per contribuire alla lotta al moltiplicarsi delle zanzare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *