Enogastronomia
Quando Winston Churchill salvò Novara per amore del Gorgonzola
Come la passione per il celebre formaggio del Nord Italia portò il leader britannico a risparmiare Novara dai bombardamenti durante la Seconda Guerra Mondiale
NOVARA – Durante la Seconda Guerra Mondiale, mentre l’Europa era devastata dai bombardamenti, una piccola area dell’Italia del Nord sfuggì miracolosamente alla distruzione, grazie a un’insolita decisione del primo ministro britannico, Winston Churchill.
Churchill, noto per il suo amore per il formaggio, considerava il Gorgonzola di Novara persino preferibile al Blue Stilton, il celebre cugino britannico.
La sua passione per questo formaggio piemontese era così forte che ordinò ai piloti della RAF di contrassegnare con un cerchietto rosso le aree di produzione del formaggio (dalla provincia di Novara fino alla Lombardia) per proteggerle dai bombardamenti e preservare i caseifici.
Non si trattava solo di una curiosità culinaria: il Gorgonzola era uno dei formaggi più apprezzati nel ristorante della Camera dei Comuni a Londra, e l’affetto di Churchill per questo prodotto rifletteva la sua stima per le eccellenze italiane. Così, mentre altre città italiane subivano pesanti attacchi, Novara e le sue fabbriche di Gorgonzola riuscirono a continuare la produzione senza interruzioni.
Quell’atto di protezione durante la guerra ha permesso al Gorgonzola di prosperare anche nel dopoguerra, con esportazioni in crescita in tutto il mondo. E chissà, forse ogni volta che gustiamo un pezzo di Gorgonzola, dovremmo ringraziare Winston Churchill, il politico che unì l’amore per la libertà a quello per un buon formaggio.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese
Gaspare Borrini
1 Settembre 2024 at 13:37
non sò se vero oppure una leggenda.se vero la mia ammirazione per questo grande uomo è ulteriormente cresciuta. un politico che ogni nazione sognerebbe di avere. pazienza. in Italia quello che ci capita ci capita. Nato a Cameri. vi è è viera un grande gorgonzola.
Corrado Beldì
1 Settembre 2024 at 16:20
Una notizia del genere dovrebbe essere corredata da documenti storici, mi sembra assolutamente una boutade tra l’altro l’articolo non è firmato e dunque non saprei nemmeno a chi chiedere di provare la veridicità di quanto scritto.
Corrado Beldì
1 Settembre 2024 at 16:20
Anzi no vedo che hai firmato, chiederei all’autore di segnalare la fonte. Grazie