Seguici su

Cultura

Pavese Festival 2024: a Santo Stefano Belbo (e non solo) tanti eventi per celebrare Cesare Pavese

Dal 2 al 9 settembre a Santo Stefano Belbo, eventi e ospiti illustri per omaggiare lo scrittore piemontese. Premio Pavese in programma l’8 e il 13 settembre

Caterina Malanetto

Pubblicato

il

SANTO STEFANO BELBODal 2 al 9 settembre 2024, Santo Stefano Belbo, città natale di Cesare Pavese, ospiterà il Pavese Festival, una manifestazione culturale che celebra la vita e l’opera del celebre scrittore. Il festival sarà seguito dal Premio Pavese, che si terrà in un nuovo format serale l’8 e il 13 settembre. Entrambi gli eventi vedranno la partecipazione di ospiti illustri come Vera Gheno, Neri Marcorè, Stefano Nazzi, Pacifico, Isabella Ragonese e Pablo Trincia.

Quest’anno il tema del festival sarà “Vivere senza scrivere non vivo“, tratto da una lettera di Pavese del 16 giugno 1950. Questo tema sarà il fulcro di una nuova mostra intitolata Quegli antichi ragazzi, allestita nella chiesa dei SS. Giacomo e Cristoforo, e di un libro curato dalla Fondazione Cesare Pavese per Rizzoli, Caratteri mobili, che raccoglie le lettere degli scrittori a Lorenzo Mondo.

Il festival sarà inaugurato con due presentazioni ufficiali: il 2 settembre a Torino, presso la libreria laFeltrinelli di Piazza CLN, e il 3 settembre a Cuneo, presso la sede di Confindustria, con un concerto di musica lirica a cura del tenore Enrico Iviglia e del soprano Anna Delfino.

Il programma di quest’anno include una vasta gamma di eventi, dalle presentazioni di libri a concerti, proiezioni cinematografiche, laboratori per bambini e workshop per adulti. Il podcasting e l’innovazione culturale saranno particolarmente presenti, con la nuova stagione del podcast Era sempre festa di Chora Media, un reading musicale con Isabella Ragonese e Rodrigo D’Erasmo, e incontri con personalità del mondo della comunicazione e del giornalismo.

Anche gli appuntamenti off, con eventi a Firenze, Brancaleone, Maratea e Verbania, arricchiranno ulteriormente questa edizione del Pavese Festival.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *