Seguici su

Sport

Ciclismo, Tour de l’Avenir: a Condove cambia la maglia gialla alla vigila del gran finale al Colle delle Finestre

Domani si corre l’ultima appassionante tappa del 60° Tour de l’Avenir, con partenza da Bobbio Pellice ed arrivo ai 2176 metri del Colle delle Finestre

Avatar

Pubblicato

il

CONDOVE – A Condove cambia la maglia gialla del Tour de l’Avenir(il nuovo leader è l’inglese Blackmore), al termine di una frazione transfrontaliera ricca di colpi di scena, che regala il secondo successo italiano. L’acuto nella volata a ranghi ridotti è di Florian Kajamini, bolognese di 21 anni, ora quarto nella classifica generale.

Dopo la partenza da Les Karellis, sulle rampe del Moncenisio, la corsa a tappe che raggruppa i migliori under 23 al mondo si è vivacizzata grazie all’azione di un gruppo di una dozzina di corridori i quali hanno sorpreso lo spagnolo Torres, fino a ieri con i colori del primato, mentre anche l’altro favorito della vigilia per il successo finale, il belga Widar, ha accusato un netto ritardo.

Sul podio di giornata c’è il belga Verstrynge, secondo, ed il britannico Sutton, terzo. Blackmore aveva già vestito la maglia gialla. Nella graduatoria generale, dietro all’alfiere della Israel già vincitore del Tour del Rwanda e della Liegi Bastogne Liegi under 23, piazza d’onore per l’olandese Tijmen a 24”, terzo il transalpino Bisaux a 45”.

Prima degli uomini avevano raccolto gli applausi del folto pubblico le donne, con affermazione della francese Eglantine Rayer, autrice di una splendida fuga da lontano di oltre cento km, coronata in solitaria. Gruppo regolato a 1’35” dall’inglese Schriebier. Maglia resta l’altra francese Bunel.

Domani si corre l’ultima appassionante tappa del 60° Tour de l’Avenir, con partenza da Bobbio Pellice ed arrivo ai 2176 metri del Colle delle Finestre, temuto giudice con i suoi 18,5 km di dura ascesa che da Meana portano alla sommità in territorio di Usseaux. Una salita iconica e selettiva tra Valsusa e Valchisone: spettacolo assicurato con all’opera prima le donne e quindi gli uomini.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *