Seguici su

Ambiente

Cresce la raccolta dei rifiuti elettronici in Piemonte: Ecolamp gestisce 1.545 tonnellate nel primo semestre 2024

Torino al top in Piemonte con 20 tonnellate di lampadine riciclate, contribuendo all’incremento del 14% nella raccolta RAEE rispetto all’anno precedente

Caterina Malanetto

Pubblicato

il

PIEMONTE – Nel primo semestre del 2024, il Consorzio Ecolamp ha gestito in Italia 1.545 tonnellate di Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche (RAEE). Ecolamp, specializzato nel recupero e smaltimento corretto dei RAEE nel settore dell’illuminazione, ha avviato al riciclo 800 tonnellate di piccoli elettrodomestici, elettronica di consumo, apparecchi di illuminazione e pannelli fotovoltaici a fine vita (raggruppamento R4), e 745 tonnellate di sorgenti luminose esauste (raggruppamento R5). Questi dati segnano un aumento del 14% nella raccolta rispetto allo stesso periodo del 2023.

In Piemonte, la raccolta delle sorgenti luminose ha superato le 43 tonnellate. Torino si distingue come la provincia più virtuosa della regione, con 20 tonnellate di lampadine avviate al riciclo, piazzandosi anche al nono posto a livello nazionale. Seguono Cuneo con 7 tonnellate, Novara con 5 tonnellate, Alessandria e Vercelli con 3 tonnellate ciascuna, Asti e Verbano-Cusio-Ossola con 2 tonnellate, e Biella con 1 tonnellata.

Questi risultati evidenziano l’importanza del corretto smaltimento dei RAEE e confermano l’impegno crescente delle comunità locali nel contribuire alla sostenibilità ambientale attraverso il riciclo.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *