Seguici su

Alessandria

Appostamenti e messaggi di minaccia all’ex compagna: uomo arrestato, ma rilasciato subito dopo con un divieto di avvicinamento a Castelnuovo Scrivia

Arrestato in flagranza differita, cioè si sono acquisite le prove di messaggi e chiamate minatorie avvenute nelle 48 ore precedenti

Sandro Marotta

Pubblicato

il

Carabinieri

ALESSANDRIA – Un uomo è stato prima arrestato, ma poi rilasciato a Castelnuovo Scrivia (vicino a Tortona) per aver perseguitato l’ex compagna.

Pedinamenti, appostamenti a bordo strada, ma anche messaggi e chiamate con numeri sconosciuti: così lo stalker continuava ad esercitare violenza sulla donna che, a inizio luglio, ha denunciato i fatti ai carabinieri.

Gli agenti hanno avuto accesso a tutte le prove necessarie a verificare le avvenute molestie e hanno arrestato lo stalker alcuni giorni fa. Nonostante questo, l’uomo è stato rimesso in libertà alcune ore dopo: ora per lui vige un divieto di avvicinamento alla donna ed è monitorato con un braccialetto elettronico.

Il molestatore è stato arrestato grazie all’articolo 382-bis del codice penale, che prevede il caso di “flagranza differita”. Secondo la legge “si considera comunque in stato di flagranza colui il quale, sulla base di documentazione video fotografica o di altra documentazione legittimamente ottenuta da dispositivi di comunicazione informatica o telematica dalla quale emerga inequivocabilmente il fatto, ne risulta autore”. In altre parole se ci sono le prove sul cellulare e l’arresto avviene entro 48 ore.

Come chiedere aiuto

Il 1522 è un servizio pubblico promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Pari Opportunità. Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Per avere aiuto o anche solo un consiglio chiama il 1522 (il numero è gratuito anche dai cellulari).

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *