Cronaca
Paziente di una clinica di Torino muore per una trasfusione sbagliata: medico e infermiere a giudizio
Il decesso è avvenuto lo scorso 9 marzo 2023 e adesso, al termine delle indagini, il pubblico ministero ha chiesto il rinvio a giudizio per il medico e l’infermiere coinvolti nel caso
TORINO – Lo scorso 9 marzo 2023, una signora di 71 anni era morta a Torino con ogni probabilità a causa di una trasfusione sbagliata, oltre che inutile.
Il caso è adesso al centro di un procedimento della procura di Torino, che è sfociato in due richieste di rinvio a giudizio. La 71enne era ricoverata presso la clinica Maria Pia Hospital ed era morta pochi minuti dopo l’inizio della trasfusione, fatta con una sacca di sangue che sarebbe dovuta essere stata impiegata per un altro paziente.
L’indagine è scattata dopo la segnalazione di un’anestesista. La donna avrebbe tra l’altro testimoniato di aver subito pressioni affinché la circostanza della sacca sbagliata venisse tolta dalla cartella clinica, da parte di un medico e un infermiere cui adesso è contestato il mancato rispetto della procedura di controllo della compatibilità del sangue.
In seguito al decesso, presso la clinica furono avviati subito degli accertamenti interni, che confermarono il collegamento tra il decesso e la trasfusione incompatibile.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese