Economia
E morto Adriano De Luca ex amministratore delegato di Noicom e Green Bit
E’ morto dopo una breve malattia a 69 anni Adriano De Luca.
Nato a Potenza nel 1954 De Luca aveva lasciato la Basilicata per trasferirsi a Torino per studiare al Politecnico dove si era laureato in ingegneria.
Dopo una breve esperienza in Fiat capà da subito la sua passione per l’imprenditoria per fondare la Eicas e poi diventare amministratore delegato della Syntax Factory Automation compartecipata dalla Olivetti. Rimase per anni all’interno del mondo Olivetti caratterizzato ai tempi dalla presenza di Elserino Piol.
Nel 1998 Piol gli affidò Noicom una delle startup del settore delle telecomunicazioni di cui fu amministratore delegato che portò a importanti successi. L’azienda venne poi ceduta dall’azionista di maggioranza AEM Torino a Eutelia. De Luca ha poi fondato la Green Bit azienda impegnata nel settore della crittografia e del riconoscimento biometrico, che è poi stata incorporata da una multinazionale del settore ICT.
Da giovane era stato anche un buon musicista fino a diventare per un certo periodo il bassista di Lucio Battisti.
Aggiornamento : i funerali di Adriano De Luca saranno celebrati martedà 6 agosto alle ore 12.00 nella parrocchia della Gran Madre di Dio a Torino. Il rosario sarà recitato nella stessa chiesa lunedà 6 agosto alle ore 18.30. Lascia la moglie Maurizia, i figli Alessandro e Vittoria, il fratello Dario e la sorella Alessandra.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese