Alessandria
La famiglia di Luigi Tenco contro l’albergo diffuso di Ricaldone dedicato al cantante
La struttura ricettiva è stata inaugurata giorni fa a Ricaldone, ricavata dai locali del caseggiato di piazza Culeo
RICALDONE – La famiglia di Luigi Tenco non ha preso molto bene la notizia dell’inaugurazione dell’albergo diffuso intitolato al cantante.
La struttura ricettiva è stata inaugurata giorni fa a Ricaldone, ricavata dai locali del caseggiato di piazza Culeo, nei giorni della rassegna L’isola in collina dedicata al cantautore che proprio nel paese in provincia di Alessandria ha vissuto fino all’età di 10 anni, e dove è sepolto.
Sebbene le intenzioni dell’imprenditore acquese Anwar Edderouach, che si è aggiudicato il bando di gara per la gestione della struttura, siano nobili, la famiglia ha chiesto di non usare il nome Tenco senza le necessarie autorizzazioni dei legittimi eredi. Soprattutto per attività commerciali.
L’invito al Comune di Ricaldone arriva dall’avvocato Michele Piacentini, portavoce della famiglia dell’artista. In una lettera aperta riportata in parte da Ansa, fa riferimento all’apertura dell’Albergo Diffuso Tenco in paese.
Ciò denota una chiara e immeritata mercificazione del nome di Luigi Tenco che gli eredi contestano fermamente per tutelare realmente il pensiero e la memoria del loro caro. Pertanto, al fine di ripristinare quel decoro e quell’etica che la precedente generazione ricaldonese ha mantenuto nei confronti della sua figura la sollecitazione è che nessun membro dell’istituzione pubblica commetta degli illeciti.
La risposta della sindaca di Ricaldone
La sindaca di Ricaldone, Laura Graziella Bruna, ci ha contattai per rispondere alla lettera aperta: “Premesso che l’Amministrazione comunale di Ricaldone è disponibile ad approfondire con la massima trasparenza e la più ampia collaborazione la questione relativa all’intitolazione dell’Albergo diffuso di Ricaldone con il legale rappresentante della famiglia Tenco e con l’unica esclusione di eventuali profili di interesse economico che non rilevano per l’Ente pubblico, mi preme sottolineare due aspetti che ritengo fondamentali ed imprescindibili.
Il primo: la Comunità tutta di Ricaldone ha da sempre avuto ogni attenzione possibile per assicurare il rispetto dell’immagine, dell’opera e della vita di uno dei suoi concittadini più famosi e nulla è mutato nell’affetto e nell’orgoglio che circondano la sua figura.
Il secondo: l’iniziativa del giovane gestore dell’Albergo ricaldonese è semmai una conferma di questo sentimento diffuso di attaccamento e di riconoscimento dell’indimenticabile genio musicale di Luigi Tenco”.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese