Seguici su

Economia

Iren rivoluziona l’energia: nasce il primo impianto agrivoltaico avanzato in Italia

Il Gruppo Iren progetta un innovativo impianto a Rovigo, all’avanguardia nell’integrazione agricoltura e fotovoltaico

Caterina Malanetto

Pubblicato

il

REGGIO EMILIAIren Green Generation, parte integrante del Gruppo Iren, ha completato l’acquisizione al 100% della società Agrovoltaica Srl, ottenendo così l’autorizzazione per la realizzazione del primo impianto agrivoltaico avanzato di grandi dimensioni in Italia.

Questo progetto pionieristico a Rovigo combina agricoltura e produzione di energia fotovoltaica mediante l’installazione di strutture e pannelli solari posizionati a oltre 2 metri da terra, consentendo la coltivazione su gran parte della superficie del terreno.

L’impianto, con una potenza autorizzata di 49 MWp e una capacità di stoccaggio di 50 MW, si estenderà su 65 ettari e produrrà annualmente circa 80 GWh di energia, equivalente al fabbisogno energetico di circa 30.000 famiglie.

L’operazione di acquisizione, del valore di 3,8 milioni di euro, include il riacquisto di finanziamenti precedentemente erogati dai soci, tra cui AIEM Srl, sviluppatore del progetto, e Edis Srl, società del gruppo Egea.

Iren Green Generation punta così a rivoluzionare il settore energetico italiano, promuovendo soluzioni sostenibili e innovative che coniugano efficienza energetica e sviluppo agricolo.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *