Seguici su

Cronaca

Corteo studentesco parte dal Politecnico di Torino per protestare contro la guerra e sporca una statua

Il monumento “Al Fante d’Italia” è stato imbrattato con della vernice rossa

Sandro Marotta

Pubblicato

il

TORINO – Un corteo studentesco è partito nel primo pomeriggio di oggi (venerdì 6 luglio) dal Politecnico di Torino e si è diretto verso il centro cittadino. Nel passaggio, è stata sporcata di rosso la statua intitolata “Al Fante d’Italia” per protestare contro la guerra.

La sfilata è stata annunciata nei giorni scorsi sui canali social di PoliToForPalestine. Oggi, davanti alla sede universitaria di corso Duca si sono radunati in un centinaio. “Sanzionato il Fante, simbolo del militarismo”, rivendicano i partecipanti subito dopo l’azione provocatoria.

“Torino è avanguardia dell’industria bellica con il settore dell’aerospazio. – si legge nel comunicato di lancio dell’iniziativa studentesca – Dietro alla retorica dei viaggi lunari e delle esplorazioni su Marte la realtà aerospaziale significa droni, cacciabombardieri, sistemi militari e fabbricazione di tecnologie di guerra celate dietro all’innovazione, alla ricerca ed alla difesa. Il Politecnico è uno dei tasselli coinvolti nella trasformazione di Torino in città dell’industria della guerra. La Città di Torino e la Regione Piemonte sono sostenitrici e collaboratrici del Distretto Aerospaziale Piemontese e della Città dell’Aerospazio.”

La manifestazione arriva all’indomani della bocciatura della mozione presentata in senato accademico dagli studenti.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *