Cittadini
Borgo Campidoglio a Torino diventa completamente pedonale
5 telecamere controlleranno una Ztl attiva 24 ore su 24 e 7 giorni su 7
TORINO – Borgo Campidoglio, quella splendida zona di Torino che comprende i 200 murales gestiti dal MAU – Museo di Arte Urbana, diventerà una zona completamente pedonale. Lo ha annunciato l’assessora Chiara Foglietta promettendo una Ztl 24 ore su 24 e 7 giorni su 7.
“È una decisione che è maturata con gli anni, – ha detto Foglietta – frutto di precedenti pedonalizzazioni che si sono stratificate nel tempo, e di tanto lavoro fatto dagli abitanti, dal territorio, dalle associazioni e dalle botteghe presenti”.
Ztl e 5 telecamere
Borgo Campidoglio è un gioiello di questa città e tra qualche mese sarà ancora più fruibile a piedi, con l’installazione di 5 telecamere e la realizzazione di una ztl che funzionerà tutti i giorni per tutto il giorno.
L’area interessata
Il perimetro interessato sarà quello tra via Balme, via Ceres, via Cibrario e via Netro.
L’obiettivo è rendere sempre più vivibile il quartiere, favorendo la pedonalità e una maggior sicurezza.
“Ho sempre pensato – conclude Foglietta – che le ztl non dovessero essere per forza concentrate solo nelle aree centrali delle Città e sono contenta di questo ambizioso passo in avanti.
Sarà consentito l’accesso alle abitazioni da parte dei residenti con uno specifico permesso e l’ingresso per i commercianti, mentre i corrieri avranno uno slot di ingresso loro dedicato.
Un bel traguardo raggiunto insieme alla Circoscrizione 4 Torino e al Presidente Alberto Re”.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese