Seguici su

Eventi

ImbarKino: il cinema nel prato al Valentino a Torino

Una serata sotto le stelle tra cinema d’autore e natura nel cuore di Torino

Caterina Malanetto

Pubblicato

il

TORINO – La magia del cinema all’aria aperta torna a illuminare l’estate torinese con il ritorno di ImbarKino, la rinomata rassegna cinematografica che si terrà nel pratone antistante l’Imbarchino, nel cuore del Parco del Valentino. Dal 7 luglio all’11 agosto, sei serate imperdibili attendono gli appassionati della settima arte, con proiezioni gratuite di film d’autore, sia italiani che internazionali, selezionati con cura da Davide Oberto, storico curatore delle sezioni “Documentari” e “Italiana.corti” al Torino Film Festival.

Una proposta culturale nel verde

Organizzato da Imbarchino e Banda Larga APS, con il sostegno di Città di Torino, Circoscrizione 8, Fondazione per la Cultura Torino, Fondazione Compagnia di San Paolo e Va Lentino S.R.L. Società Benefit, ImbarKino rappresenta un’esperienza unica che intreccia cinema, musica, e arte, valorizzando al massimo il suggestivo contesto del Parco del Valentino. Da anni, il pratone affacciato sul Po si trasforma in una suggestiva “sala” cinematografica all’aperto, accogliendo migliaia di spettatori desiderosi di immergersi nell’atmosfera magica delle proiezioni serali.

Programma e dettagli dell’evento

La rassegna inizia domenica 7 luglio con “About Last Year” (2023) dei registi Dunja Lavecchia, Beatrice Surano e Morena Terranova, seguito da “Gasoline Rainbow” (2023) di Bill e Turner Ross e “Smoke Sauna” (2023) di Anna Hints, vincitore dell’European Film Awards. Gli appuntamenti successivi includono “Ouroboros” (2015) di Basma al-Sharif, “Cocoricò Tapes” (2023) di Francesco Tavella in collaborazione con il festival Seeyousound, e il classico “Comizi d’amore” (1963) di Pier Paolo Pasolini.

Ingresso e informazioni utili

Tutti i film saranno proiettati in lingua originale con sottotitoli in italiano, mentre quelli italiani avranno sottotitoli in inglese, ove possibile. Le proiezioni inizieranno alle ore 21.00, con possibilità di recupero in caso di maltempo il 18 e il 25 agosto. L’ingresso è gratuito e non richiede prenotazione anticipata. Per ulteriori dettagli e aggiornamenti, visitate il sito ufficiale di ImbarKino.

Il Valentino si conferma così non solo come un’oasi di verde nel cuore di Torino, ma anche come il palcoscenico perfetto per un’estate di cultura e divertimento all’insegna del cinema.

Per ulteriori informazioni: www.imbarkino.it

 

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *