Cronaca
Ennesima morte sui binari delle ferrovie italiane: Rfi attivi il Protocollo sulle manutenzione ferroviarie
Le dichiarazioni del direttore di Sicurezza e Lavoro, Massimiliano Quirico
MEINA – Ancora sangue sui binari italiani. Ancora in Piemonte. Ancora in una ditta che lavorava per conto di Rfi – Rete Ferroviaria Italiana. Un dipendente della ditta Quadrio Costruzioni di Sondrio di 56 anni è morto il 2 luglio 2024 a Meina (Novara) mentre lavorava sulla linea Milano-Domodossola.
“A un anno dalla strage ferroviaria di Brandizzo (Torino) costata la vita a cinque operai edili il 30 agosto 2023 – dichiara Massimiliano Quirico, direttore di Sicurezza e Lavoro – piangiamo l’ennesimo morto sulle ferrovie italiane, mentre effettuava lavori di manutenzione. Anche in questo caso in appalto per Rfi. Ci auguriamo che venga fatta presto piena chiarezza sull’accaduto”.
“Intanto – conclude Quirico – chiediamo di accelerare l’iter giudiziario per la strage di Brandizzo, per il quale ad oggi non c’è stato ancora alcun rinvio a giudizio, e che Rfi si decida, senza più tergiversare, ad attivare rapidamente il Protocollo specifico sui lavori di manutenzione ferroviaria, chiesto insistentemente dai sindacati edili”.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese