Seguici su

Eventi

Torna il festival Lunathica: in arrivo 100 artisti e 90 spettacoli internazionali tra circo e teatro di strada

Cirié, Mathi, Nole, Fiano, Lanzo, Leinì e Villanova Canavese si trasformeranno in palcoscenici all’aperto per spettacoli artistici e culturali

Elena Prato

Pubblicato

il

PIEMONTEDal 10 al 14 luglio, si svolgerà la XXII edizione di Lunathica, il Festival Internazionale di Teatro di Strada. Questo evento coinvolgerà i comuni di Cirié, Mathi, Nole, Fiano, Lanzo, Leinì e Villanova Canavese, trasformandoli in palcoscenici all’aperto per spettacoli artistici e culturali.

 

Manifesto e Temi del Festival

Il manifesto di questa edizione è ispirato al celebre dipinto “Il Quarto Stato” di Pellizza da Volpedo, rappresentando una “invasione” pacifica e colorata di artisti. Il festival vuole trasmettere messaggi di pace, bellezza, libertà, rispetto per l’ambiente e creatività, utilizzando il linguaggio delle arti performative che spazia dal circo contemporaneo al teatro di figura, dalla danza moderna alla musica dal vivo.

 

Artisti e Spettacoli

Lunathica ospiterà oltre cento artisti provenienti da tutto il mondo, con un programma che prevede 90 repliche di spettacoli presentati da 21 compagnie diverse. Tra questi, ci saranno 5 prime nazionali, 6 prime regionali e 3 debutti teatrali, offrendo al pubblico una panoramica della scena performativa internazionale attuale.

 

Circus Village

A Villanova, il Circus Village sarà uno dei centri nevralgici del festival. Situato nel Parco Due Laghetti lungo la pista ciclabile Corona Verde, ospiterà il Ristorante Lunathico e una serie di eventi, iniziative e concerti che animeranno le serate fino a tarda notte. Questo spazio sarà plastic-free grazie alla collaborazione con CAV CISA, SIA e SMAT, promuovendo la sostenibilità ambientale e la corretta gestione dei rifiuti.

 

Clown, Musica e Acrobatica

Il focus di quest’anno sarà sul clown, un personaggio che veicola messaggi importanti attraverso l’arte della comicità, la musica e l’acrobatica. Tra gli spettacoli imperdibili:

  • Perhaps, Perhaps…Quizas di Gabriela Muñoz, un capolavoro che esplora temi di solitudine e desiderio
  • Duo Full House con Gaby Schmutz e Henry Camus, che offrono uno show di commedia visuale e verbale, circo e virtuosismi musicali
  • Teatro Necessario con gli spettacoli “Nuova Barberia Carloni” e “Attacchi di Swing!”
  • Banda Storta Circus con le loro gag musicali e acrobatiche
  • Duo Kilombo e Collectif du Plateau con esibizioni di monociclo e giochi acrobatici.

 

Sostegno alla Creatività

Una novità del 2024 è la sezione dedicata alle compagnie italiane e straniere che si fermano al festival per proporre i propri spettacoli. Sette compagnie selezionate attraverso un bando speciale avranno l’opportunità di esibirsi, promuovendo la giovane creatività e l’innovazione nelle arti circensi e di strada. Inoltre, il festival collaborerà con l’Accademia Teatrale Mario Brusa, ospitando il debutto di “Come vi piace”, diretto da Cristiano Falcomer.

 

Collaborazioni e Installazioni Artistiche

Il festival si avvale della collaborazione con l’Accademia Albertina di Belle Arti di Torino. Gli studenti dell’Accademia, sotto la guida della Professoressa Claudia Esposito, hanno creato installazioni artistiche realizzate con materiali riciclati che decoreranno gli spazi del festival.

 

Teatro Sociale

Lunathica ha una forte componente di Teatro Sociale, organizzando attività che coinvolgono persone con disabilità o malattie psichiatriche. Tra questi progetti c’è “Fili Sottili“, in collaborazione con il C.I.S. di Cirié e la Cooperativa Sociale COESA. A Mathi, lo spettacolo “Rumenta” affronterà temi ambientali, mentre a Cirié si terrà una parata con clown dell’associazione Wolontari Clown, che solitamente opera negli ospedali per risollevare il morale dei bambini.

 

In conclusione, Lunathica 2024 si preannuncia come un evento ricco e variegato, capace di offrire spettacoli di alta qualità, promuovere la sostenibilità e l’inclusione sociale, e trasformare i comuni coinvolti in vivaci centri culturali.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *