Seguici su

Economia

Sempre più stranieri vogliono acquistare casa in Piemonte: boom di acquirenti australiani

In base ai dati del report del primo semestre 2024 la zona del Monferrato si conferma quella preferita

Pubblicato

il

PIEMONTE – Il mercato immobiliare in Piemonte nel primo semestre 2024, con particolare attenzione nella zona del Monferrato, continua a mostrare segni di dinamismo sul fronte delle richieste da parte dei cittadini internazionali.

Secondo l’ultimo report di Gate-away.com, il portale immobiliare dedicato a chi vuole vendere casa, sempre più americani, inglesi, tedeschi, olandesi e francesi decidono di acquistare una casa in questa regione attratti dal patrimonio culturale e dalla bellezza paesaggistica.

Il dato eccezionale sul fronte delle nazionalità arriva però dall’Australia. Rispetto allo stesso periodo dello scorso anno si registra infatti una crescita del +75.61% a/a di richieste da parte dei cittadini australiani. Le zone dove effettuare più ricerche sono il Monferrato con il 27.4% sul totale, seguito dalle Langhe (15.07%), le Alpi (12.33%) e il Lago maggiore (5.48%).

“La ricchezza e la diversità delle tipicità piemontesi – commenta Simone Rossi, cofondatore della web company con sede a Grottammare – contribuiscono a rendere il Piemonte un luogo unico, attraente anche per cittadini provenienti dall’altra parte del mondo, che scelgono questa regione per viverci”.

Il report nel dettaglio

In base ai dati del report del primo semestre 2024 la zona del Monferrato si conferma quella preferita con il 23.4% delle richieste sul totale di periodo (Gennaio-Giugno 2024). Mentre la zona che cresce di più rispetto allo stesso periodo dello scorso anno sono le Alpi che segnano un +49.1% a/a.

Tra le province è quella di Asti la più ricercata con un 32.4% di richieste di periodo. Segue Torino con il 20.8% (che registra la crescita annuale più elevata con un +44.59% a/a) Alessandria con il 15.54%, Cuneo con l’14.61%, Verbano-Cusio-Ossola (8.71%), Novara (4.08%), Biella (2.41%) e Vercelli
(1.82%).

Per quanto riguarda i Comuni le preferenze premiano Nizza Monferrato (AT) con il 9.45% del totale delle richieste. Seguono Ivrea (TO) con il 6.79%, Montemagno (IM) con il 2.19%, Ponzone (AL) con il 1.93%. A livello di performance annuale è il Comune di Asti (AT) a guidare la classifica con balzo del
+387% a/a.

Che tipo di casa cercano in Piemonte

Sul fronte della tipologia dell’immobile ricercato le preferenze delle richieste si concentrano nella categoria casa indipendente (17.09% del totale), segue la categoria Villa (16.54% del totale). Gli stranieri cercano una casa completamente ristrutturata (56.28%) e di oltre 120mq (576.2%).

Sul fronte dei prezzi, è la fascia da 0-100 mila a registrare le richieste maggiori con il 53.84% delle preferenze. Segue quella tra 100-250 mila euro con il 19.1%. Solo il 3.3% cerca case oltre 1 milione di euro.

Acquirenti esteri, un trend in crescita

“I numeri del Piemonte sono indicativi di un trend positivo sul fronte dell’interesse da parte degli investitori internazionali – afferma Simone Rossi, co-fondatore di Gate-away.com. Gli stranieri visitano la Regione come turisti, si innamorano di un territorio e successivamente cominciano a cercare una seconda casa, per passarci parte dell’anno o per trasferirsi. Questa tendenza rappresenta dunque una grande opportunità da cogliere per chi deve vendere casa da privato o per chi gestisce un’agenzia immobiliare”.

Per questo motivo Gate-away.com ha deciso di creare una guida immobiliare pratica per l’estero che fornisca agli agenti immobiliari tutti gli strumenti e le conoscenze necessarie per lavorare efficacemente con i clienti internazionali. Per ricevere una copia gratuita basta visitare il sito www.gate-away.com.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *