Seguici su

Cronaca

Maltempo, è in corso una prima stima dei danni in Piemonte

L’obiettivo, come sottolineato dal presidente della Regione Alberto Cirio, è di consentire la stesura della relazione necessaria per la richiesta dello stato di emergenza

Elena Prato

Pubblicato

il

PIEMONTE – Il Presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio ha riferito che i tecnici delle opere pubbliche e della protezione civile stanno eseguendo anche oggi una serie di sopralluoghi «per definire una prima stima dei danni» causati dal maltempo, con l’obiettivo di consentire la stesura della relazione necessaria per la richiesta dello stato di emergenza.

 

Come riportato da ANSA, il Presidente ha affermato che «dalle valutazioni attuali i danni sono consistenti, ma per fortuna non riguardano le persone […]. I tanti interventi di messa in sicurezza del territorio fatti in questi anni, dopo le alluvioni del 1994 e del 2000, hanno consentito di limitare l’impatto di una perturbazione molto violenta. Da molte ore la nostra protezione civile è al lavoro con grande professionalità e impegno per affrontare questa emergenza, in collegamento con i sindaci e le prefetture per superare in fretta e insieme questa situazione».

 

Nel Vco, la protezione civile sta lavorando per ripulire strade e case dall’acqua e dal fango. Venti persone restano ancora isolate a Chialamberto, in provincia di Torino; sono però autosufficienti e sono presenti inoltre trenta volontari del coordinamento regionale con alcuni mezzi.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *