Seguici su

Enogastronomia

Da Gerla 1927 arrivano Gli Essenziali: dessert di frutta a forma di frutta

Gli Essenziali di Evi Polliotto nascono da un’idea della Executive Pastry Chef di Gerla durante il suo viaggio in Sri Lanka

Avatar

Pubblicato

il

TORINO – Colorati, divertenti e ripieni di tutto il sapore naturale della frutta.

Da Gerla 1927, storica pasticceria torinese, nascono Gli Essenziali, i dolci monoporzione estivi di frutta… a forma di frutta!

Limone, arancia, mango, lampone, banana e nocciola, unico frutto secco della collezione, omaggio al Piemonte, che si differenzia per la forma.

Gli Essenziali di Evi Polliotto nascono da un’idea della Executive Pastry Chef di Gerla durante il suo viaggio in Sri Lanka, dove la frutta fresca ha un gusto puro, intenso, zuccherino e naturale.

Come ottenere in una creazione di pasticceria lo stesso sapore autentico e non artefatto? Come riproporre la stessa esperienza sensoriale?

La risposta è una linea di dessert in cui la frutta è davvero la protagonista indiscussa, nella sua essenza e in tutte le sue consistenze: succo, purea, scorza e frutta pochè.

IL LIMONE

Composto di limoni interi lavorati con diverse tecniche. I limoni non trattati vengono fatti sbollentare 4 volte per permettere l’utilizzo anche della scorza, il succo di limone viene legato con lo zucchero per bilanciare l’acidità e ottenere l’effetto “coulant” aprendo il dessert. Il piatto si completa con una glassa al cioccolato bianco e burro di cacao.

L’ARANCIA

Composto realizzato con solo arance bio lavorate con tecniche simili a quelle del dessert al limone, ma con una nota di dolcezza in più e minore acidità tipica della materia prima utilizzata.

IL LAMPONE

Un cremoso realizzato dalla macerazione dei lamponi con all’interno lamponi freschi in pezzi per assaporarne la consistenza.

IL MANGO

Un cuore di mango alla giusta maturazione lavorato con frutto della passione e succo di limone. Completa il piatto una crema con cream cheese francese.

LA BANANA (in esclusiva a La Pista Bistrot)

Preparata con le “bananine” Oritos, gustose, zuccherine e al punto giusto di maturazione per realizzarne una composta. Completa il piatto un fine croccante al cocco.

LA NOCCIOLA

Un concentrato di questo frutto secco che parte dalla nocciola tostata, dalla sua infusione fino alla sua spremitura. Il cuore è un golosissimo caramello coulant.

 

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *