Seguici su

Ambiente

Macugnaga sotto l’acqua, tracimano il rio Tambach e il rio Horlovono

I danni sono innumerevoli e tra pubblico e privato la stima di Bonacci è di milioni

Avatar

Pubblicato

il

MACUGNAGA – La notte scorsa i cittadini di Macugnaga, comune montano del verbano cusio ossola, sono rimasti chiusi in casa a causa dell’intensa pioggia che ha colpito la zona causando l’esondazione prima del rio Tambach e poi del rio Horlovono. I danni maggiori sono avvenuti in paese vicino al Municipio, dove negozi e case sono state allagate dall’acqua esondata.

“Fortunatamente nessun ferito e nessun disperso – dice al Corriere Alessandro Bonacci, sindaco di Macugnaga -. Ieri abbiamo assistito a una prima bomba d’acqua. Poi ne è arrivata una seconda, che è durata praticamente tre ore. Dopo le 23 ha iniziato a esondare il Tambach, così come è fuoriuscito dagli argini anche il rio Horlovono”.

“Quattro rifugi ad alta quota sono stati isolati durante la scorsa notte a causa dell’esondazione di un altro fiume, l’Anza. Abbiamo iniziato ad evacuare questa mattina. Parliamo di centinaia di persone che sono state riportate a valle con l’elicottero”. I soccorsi hanno continuato a spalare fango e rimuovere detriti per tutta la mattina. I danni sono innumerevoli e tra pubblico e privato la stima di Bonacci è di milioni.

Foto di Andrea Vuolo – Meteo in Piemonte

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *