Meteo
Oggi in Piemonte è la giornata più calda del mese di giugno
Le cose però potrebbero parzialmente cambiare da domani
PIEMONTE – Da qualche giorno in Piemonte sembra finalmente essere arrivata l’estate, tanto che le temperature saranno in aumento di 2°C rispetto alla giornata di ieri e localmente si raggiungeranno 33-34°C: sarà la giornata più calda di questo mese di giugno 2024.
Caldo ma anche temporali
Le cose però potrebbero parzialmente cambiare. Come rilevato da Arpa Piemonte, le temperature inizieranno a calare domani quando un minimo depressionario si porterà dalla Spagna a ovest dell’arco alpino interessando direttamente il Piemonte. Le prime precipitazioni si svilupperanno in mattinata sull’arco alpino occidentale e saranno associati a caduta di sabbia sahariana attualmente presente sul bacino del Mediterraneo.
Nel pomeriggio l’arrivo di aria fredda instabile indebolirà la struttura anticiclonica; le precipitazioni si estenderanno dalle Alpi alle zone pedemontane e assumeranno carattere temporalesco.
Le piogge più intense sono attese su Canavese, Valli di Lanzo, alto Vercellese e Verbano a causa della risalita delle masse d’aria umida indotta dai rilievi alpini.
Previsti forti temporali con grandine anche su fascia pedemontana occidentale, collina e pianura torinese compreso il capoluogo e settori pianeggianti delle province di Novara e Vercelli. Probabile interessamento anche di Langhe e Monferrato mentre i fenomeni meno intensi sono attesi su Alpi Marittime e Liguri e sui settori più meridionali delle province di Asti e Alessandria.
Il Centro Funzionale di Arpa Piemonte ha emesso allerta gialla per domani per rischio idrogeologico per temporali sulle zone di pianura e sul settore nordoccidentale.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese