Meteo
Meteo Piemonte: Allerta gialla per temporali molto forti, grandine anche di medie dimensioni
Tempo soleggiato fino alla serata odierna, con temperature superiori ai 30 °C in pianura
PIEMONTE – Arpa Piemonte ha diramato, per la giornata di domani, una allerta gialla per temporali sulle pianure e sui settori nordoccidentali.
È atteso un marcato peggioramento del tempo da domani, con rovesci e temporali anche di intensità forte o molto forte, associati a forti raffiche di vento e grandinate anche di medie dimensioni, più probabili sui settori a nord del Po.
Le previsioni meteo
Un promontorio anticiclonico di matrice africana mantiene tempo soleggiato fino alla serata odierna, con temperature superiori ai 30 °C in pianura e rovesci sparsi limitati ai settori alpini.
Domani un minimo depressionario si sposterà dalla Spagna verso il nord della Francia, il suo passaggio oltralpe apporterà instabilità diffusa sul Piemonte con temporali localmente anche molto forti associati a grandinate e sostenute raffiche di vento.
Domenica e lunedì mattina i flussi in quota convogliati dalla saccatura in discesa dal mar di Norvegia, ancora sudoccidentali, manterranno una nuvolosità irregolare ed una moderata instabilità atmosferica. Solo da lunedì pomeriggio il transito dell’asse della saccatura permetterà una rotazione delle correnti da nordovest, con il ritorno di condizioni più soleggiate e possibili rinforzi della ventilazione nelle vallate alpine.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese