Seguici su

Cittadini

Problemi di umidità: cosa fare in caso di infiltrazioni d’acqua?

In presenza di infiltrazioni, rivolgersi ad aziende qualificate nei trattamenti contro l’umidità permette dunque di valutare in modo più preciso l’estensione del fenomeno

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

L’umidità è un fenomeno che ha il potere di trasformare gli ambienti domestici in luoghi malsani e fatiscenti.

Una delle principali cause dell’umidità in casa è la presenza di infiltrazioni d’acqua, che hanno un effetto deteriorante sulle pareti e sull’estetica degli ambienti. Riconoscere l’umidità da infiltrazioni è il modo migliore per affrontare il problema in modo tempestivo ed evitare che possa determinare conseguenze molto più gravi.

Infiltrazione di acqua nelle pareti: perché si verifica e come contrastarla

L’infiltrazione di acqua nelle pareti è un fenomeno che si verifica nei muri perimetrali a diretto contatto con il terreno, in strutture che presentano uno strato di impermeabilizzazione assente o deteriorato.

Si tratta di un problema ricorrente e piuttosto frequente in edifici di vecchia costruzione, per effetto del quale l’acqua contenuta nel terreno esterno finisce per penetrare nelle murature.

L’effetto più evidente è il degrado chimico dei materiali edili, in seguito al quale le superfici delle pareti tendono a gonfiarsi e a causare lo sgretolamento di malte, intonaci e pitture. Inoltre, indipendentemente dalla sua estensione, un’infiltrazione può comportare la comparsa di muffa, un’infestazione che si diffonde in breve tempo, contribuendo a creare un ambiente inospitale.

Quando si verificano episodi di infiltrazione, è necessario dunque riuscire a valutare attentamente la situazione, per evitare che il problema possa degenerare e creare danni anche molto più estesi. L’infiltrazione, inoltre, non è risolvibile senza un intervento di risanamento delle murature, che può avvenire soltanto ad opera di ditte specializzate.

Un intervento professionale, condotto da realtà altamente qualificate come Murprotec, permette infatti di mappare la situazione presente e individuare le origini del problema, in modo da procedere contro le infiltrazioni d’acqua con un’azione mirata, capace di arrestare lo stato di degrado che insiste sulle murature.

Infiltrazioni d’acqua: i trattamenti anti umidità

Allo stato attuale, il modo migliore per contrastare efficacemente le infiltrazioni provenienti dall’esterno è intervenire sulle pareti, creando una discontinuità fra il terreno umido e l’edificio. L’operazione si attua attraverso l’inserimento di uno strato impermeabilizzante, che forma una barriera invalicabile alla penetrazione dell’acqua dall’esterno.

Tra gli interventi più efficienti ci sono quelli basati sull’applicazione di un rivestimento in bicomponente a più strati alternati, un sistema a tenuta stagna che assicura una controspinta fino a 10 bar di pressione. Affinché il trattamento sia risolutivo, dev’essere però effettuato con un intervento su misura, tenendo conto dell’entità del problema, ma soprattutto della sua diffusione.

Le aziende specializzate operano attraverso un protocollo di diagnosi e intervento certificato e con soluzioni anti umidità altamente innovative. Inoltre, assicurano che il lavoro venga eseguito a regola d’arte, in modo da evitare che il rivestimento possa deteriorarsi e dare nuovamente luogo alla degradazione del muro.

In questo senso, è molto importante che venga prestata la massima attenzione alla posa dei materiali, che deve avvenire solo dopo un’accurata pulizia delle pareti interessate. L’inserimento del trattamento a più strati, infatti, può avere inizio solo in seguito all’eliminazione delle superfici ammalorate, in modo da raggiungere il muro originario e massimizzare l’azione degli strati impermeabilizzanti.

Tra i tanti benefici del trattamento, oltre al fatto di essere del tutto risolutivo sui problemi di infiltrazione, quello di insistere sul muro per uno spessore di appena 15 millimetri. Inoltre, grazie alla presenza di materiali innovativi, prevede una fase di asciugatura piuttosto rapida, in seguito alla quale è possibile rifinire le pareti con il rivestimento desiderato.

In presenza di infiltrazioni, rivolgersi ad aziende qualificate nei trattamenti contro l’umidità permette dunque di valutare in modo più preciso l’estensione del fenomeno. Attraverso una diagnosi professionale è possibile inoltre analizzare lo stato di salute delle murature e i fattori che ne alimentano il degrado, così da intervenire in modo mirato, con un trattamento completo e definitivo.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *