Cuneo
Valle Gesso: strade chiuse a causa del maltempo e rilascio controllato di acqua dalla diga di Entracque
A causa delle forti piogge di questi ultimi giorni, in Valle Gesso la situazione è critica. Permane l’allerta gialla per rischio idrogeologico
VALLE GESSO – A causa delle forti piogge di questi ultimi giorni, in Valle Gesso, in provincia di Cuneo, la situazione è ormai critica. Come previsto dall’Arpa, permane ancora per la giornata di oggi l’allerta gialla per rischio idrogeologico e varie strade sono state chiuse al traffico.
Come riportato da TargatoCN, a Valdieri è stato attivato il C.o.c. (Centro Operativo Comunale) e sono state chiuse la strada verso Regione Terme e la provinciale in corrispondenza della frazione Sant’Anna di Valdieri, quest’ultima a causa di un cedimento che ha provocato una voragine sul tratto di strada. Chiusa anche la strada per San Giacomo di Entracque, all’altezza del Ponte delle Rovine: i veicoli non potranno raggiungere il paese dalla frazione di San Giacomo fino al termine delle precipitazioni e al ripristino della sicurezza sulla Strada Provinciale 301.
Inoltre, intorno a mezzogiorno è previsto anche il rilascio controllato di acqua dalla diga Enel di Entracque. Suonerà la sirena della diga e, in un’operazione svolta in totale sicurezza, l’acqua verrà rilasciata dallo scarico di fondo dal piede diga, a livello del torrente.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese