Seguici su

Ambiente

A Chivasso arriva il circo con gli animali, i cittadini organizzano un flash mob e lanciano una petizione

La presenza di questi animali è un problema per i cittadini di Chivasso

Pubblicato

il

CHIVASSO – Dal 19 al 24 giugno 2024 a Chivasso, in piazza Lucio Libertini (piscine), si potrà assistere allo show del Circo Paolo Orfei, “Africa, Il Regno Animale”. Uno spettacolo che promette molteplici e stupefacenti esibizioni. Dalla cavalleria alle tigri, tra cui la maestosa tigre bianca dell’addestratore Emidio Bellucci; il duo mano a mano premiato al festival del circo di Montecarlo dei fratelli Dell’Acqua, Rony e Devis.

Evoluzione aeree di eleganza con Desiree Pirlo ai tessuti: alle cinghie l’esibizione di Deborah Marino e Kenium Piazza; all’esotico con la grande carovana di animali, bisonti americani, dromedari, lama, Niky Martin che accompagnerà in pista anche l’ippopotamo Rocky e la star del circo che ha sfilato anche al festival di Montecarlo, l’elegante e maestosa giraffa Sidney.

Ma è proprio la presenza di questi animali il problema per i cittadini di Chivasso. Per questo, è in programma per oggi un flash mob contro gli animali nei circhi organizzato da Sinistra Ecologista Chivasso, con ritrovo al parcheggio Carrefour.

Non solo, il chivassese Marco Riva Cambrino ha deciso di lanciare una petizione online contro l’uso degli animali nei circhi, facendo appello al consiglio comunale.

Noi, cittadini e residenti di Chivasso, con la presente petizione esprimiamo profonda preoccupazione riguardo all’utilizzo di animali nei circhi che operano sul nostro territorio comunale. Riconosciamo l’importanza storica e culturale dell’arte circense, ma crediamo fermamente che l’uso di animali in questi spettacoli rappresenti una pratica antiquata e moralmente discutibile.

Numerose evidenze scientifiche e testimonianze hanno dimostrato che gli animali impiegati nei circhi subiscono condizioni di vita estremamente stressanti e spesso crudeli. I continui spostamenti, le condizioni di detenzione inadeguate e i metodi di addestramento coercitivi contribuiscono al loro malessere fisico e psicologico. Come comunità moderna e consapevole, crediamo che sia nostro dovere proteggere il benessere degli animali e promuovere il rispetto per tutte le forme di vita.

Pertanto, chiediamo al Consiglio Comunale di Chivasso di adottare un regolamento che vieti l’utilizzo di animali nei circhi sul nostro territorio. Un tale divieto sarebbe un passo fondamentale verso la promozione di forme di intrattenimento etiche e rispettose, basate sul talento umano e sull’innovazione artistica, senza causare sofferenze agli animali.

Con questa petizione, ci rivolgiamo al Consiglio Comunale affinché ascolti la voce dei cittadini di Chivasso e agisca in conformità con i valori di giustizia, compassione e progresso. Chiediamo un’immediata azione legislativa per garantire che Chivasso diventi un esempio di rispetto per gli animali e di avanguardia nell’evoluzione dell’intrattenimento circense.

Firmando questa petizione, ci uniamo nella speranza di un futuro dove il divertimento non venga più ottenuto a spese del benessere degli animali, ma attraverso modalità che rispettano la dignità di tutte le creature viventi.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *