Cittadini
Kellanova ha inaugurato il campo da basket riqualificato al parco Ruffini: presente Marco Belinelli
I bambini del Breakfast Club della scuola primaria XXV Aprile di Torino hanno partecipato all’inaugurazione del playground Ruffini e giocato a basket insieme agli Ambassador di Kellogg’s Better Days
TORINO – Kellogg’s Better Days ha fatto tappa a Torino trasformando il campo da basket di Parco Ruffini in un’area rigenerata a favore della comunità, da vivere all’insegna dello sport e dell’inclusione. L’inaugurazione ha avuto luogo oggi, presso il playground riqualificato sito in Corso Brunelleschi 230, nel cuore del parco.
L’iniziativa, patrocinata dal Comune di Torino e che nella tappa inaugurale di Pesaro lo scorso maggio ha coinvolto oltre 200 ragazzi e ragazze, punta a diffondere uno stile di vita sano, che passa attraverso una alimentazione equilibrata e una adeguata attività fisica, e il valore della diversità e dell’inclusione.
L’inaugurazione del campo da basket Ruffini ha visto la partecipazione dell’Assessora alle Periferie e Progetti di rigenerazione urbana Carlotta Salerno e di tutti e tre gli Ambassador di Kellogg’s Better Days: Marco Belinelli, capitano della Virtus Segafredo Bologna ed unico giocatore italiano ad aver conquistato il titolo NBA, Giulio Maria Papi, atleta di basket in carrozzina della Nazionale Italiana e Giorgia Sottana, giocatrice di basket della Famila Basket Schio. Belinelli, già Ambassador dell’iniziativa dalla prima edizione, Papi e Sottana sono scesi in campo con i giovani cestisti locali, e hanno parlato di alimentazione equilibrata e dello sport come strumento di inclusione.
“Restituire alla comunità un campo da basket è un gesto di grande valore, non solo perché rimette a disposizione di tutti uno spazio sicuro e accessibile nel quale poter fare attività sportiva, ma perché rappresenta un luogo rigenerato di incontro e condivisione – hanno dichiarato gli assessori alle Periferie e Progetti di rigenerazione urbana, Carlotta Salerno e allo Sport, Domenico Carretta -. Si tratta di un investimento nel benessere e nella coesione sociale di una città. Il basket, come tanti altri, è uno sport che va ben oltre la competizione sul campo, richiede spirito di squadra, fiducia e collaborazione, ed è con questo stesso spirito che la Città di Torino ha voluto patrocinare l’iniziativa Kellogg’s Better Days, dimostrando come pubblico e privato possano condividere obiettivi e risultati”.
“Sono davvero entusiasta di scendere in campo con Kellogg’s Better Days per il secondo anno di fila. La tappa di Torino per me è stata un’occasione per giocare a pallacanestro con ragazzi e ragazze che condividono la mia stessa passione per il basket, ma anche per condividere la mia esperienza come sportivo’’ ha commentato il cestista Marco Belinelli. “Iniziative del genere permettono di promuovere concretamente i valori di uno stile di vita sano tra i più giovani, e di rendere tangibile il senso di comunità che è uno dei pilastri dello sport. Sono contento che la cittadinanza abbia partecipato per vedere di persona l’impatto positivo del progetto e condividere una giornata all’insegna del benessere e della solidarietà.”
Kellanova ha riconfermato il suo impegno concreto, e a lungo termine, profuso a favore della comunità torinese. In questa tappa, infatti, al fianco dell’azienda anche il Comitato di Torino della Croce Rossa Italiana, per raccontare del Breakfast Club, progetto unico volto a donare una prima colazione equilibrata ai bambini delle scuole elementari appartenenti alle fasce più fragili della popolazione.
Il Breakfast Club, realizzato presso la scuola primaria XXV Aprile di Torino, dal 2017 ha coinvolto circa 350 bambini e distribuito quasi 40.000 colazioni. In particolare, durante l’anno scolastico 2023/2024, Kellanova e CRI hanno distribuito oltre 8.700 colazioni, in cinque classi, raggiungendo circa 105 bambini. In parallelo, gli oltre 60 volontari CRI coinvolti nel progetto hanno organizzato anche 5 giornate dedicate alla corretta alimentazione, e un incontro tra i genitori e un nutrizionista per sensibilizzare le famiglie all’importanza di uno stile di vita sano per i giovanissimi.
“Siamo lieti di essere stati al fianco di Kellanova nell’inaugurazione del playground Ruffini e di confermare il nostro costante impegno sul territorio, anche attraverso il Breakfast Club, iniziativa con la quale uniamo le forze non solo per contrastare la povertà alimentare, dando così la possibilità a molti bambini di accedere ad un pasto sano ogni giorno, ma anche e soprattutto di promuovere l’adozione di stili di vita e abitudini alimentati sane, che gli studenti possono replicare al di fuori del contesto scolastico” ha dichiarato Edoardo Italia, Vicepresidente della Croce Rossa Italiana e Rappresentante dei Giovani CRI.
I bambini del Breakfast Club della scuola primaria XXV Aprile di Torino hanno partecipato all’inaugurazione del playground Ruffini e giocato a basket insieme agli Ambassador di Kellogg’s Better Days.
Nel 2023, attraverso la prima edizione dell’iniziativa, l’azienda ha riqualificato due campi da basket in Italia, rispettivamente a Milano e a Reggio Emilia. Quest’anno, l’azienda si è impegnata per riqualificare più del doppio dei playground: dopo la prima tappa a Pesaro (maggio), e la seconda di Torino, Kellogg’s Better Days arriverà nelle città di Brindisi (luglio), Roma (settembre) e Milano (settembre).
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese