Scuola e formazione
Gli alunni del Bodoni Paravia di Torino Barriera di Milano raccontano in un video la loro idea di inclusività insieme a scuole di Roma e Napoli
La classe 3BT del corso Tecnico Grafica e Comunicazione ha ottenuto la pubblicazione del video online. Hanno partecipato alunni di Scampia, del quartiere Tuscolano e San Basilio
TORINO – “La mia fragilità è la mia forza”: si intitola così il video realizzato da 19 studenti dell’Istituto Bodoni Paravia di Torino, nel quartiere di Barriera di Milano.
L’iniziativa è nata direttamente in classe: gli alunni del corso Tecnico Grafica e Comunicazione hanno individuato alcuni temi sociali particolarmente rilevanti (come l’inclusività, il dialogo e la collaborazione) e su di essi hanno realizzato una campagna di comunicazione.
Dopo averne discusso con gli insegnanti, la classe 3BT ha iniziato il percorso verso la pubblicazione. Ssono intervenute l’associazione dentsu e l’agenzia di comunicazione La Fabbrica. Hanno collaborato in questa fase anche le formatrici Valentina Stocchi e Mariangela Sanna.
L’esperimento torinese è entrato a far parte del più ampio progetto “The Code – Comunicare La Buona Causa”. Ne fanno parte altri cinque istituti superiori italiani. Insieme all’Istituto Bodoni Paravia di Torino, si trovano l’Istituto Enzo Ferrari di Roma (quartiere Tuscolano), l’Istituto Carlo Matteucci di Roma (zona San Basilio) e gli Istituti Enrico Caruso e Melissa Bassi di Napoli (zona Scampia).
Tra questi, il video realizzato dagli studenti di Torino è stato selezionato per essere pubblicato online sui canali ufficiali. Si trova qui.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese