Seguici su

Ambiente

Dove fare il bagno in Piemonte? Ci sono 78 spiagge balneabili, ma non tutte hanno la stessa qualità dell’acqua

Sandro Marotta

Pubblicato

il

PIEMONTE – Sono 76 su 78 le spiagge piemontesi in cui, senza misure di compensazione dei Comuni, si può fare il bagno fino al 30 settembre, secondo l’ultimo report pubblicato da Arpa. La mappa delle spiagge dove quest’estate ci si può immergere si trova qui.

Il report

La rete sottoposta a monitoraggio di Arpa, nella stagione 2024, è costituita da 78 acque di balneazione. Queste si trovano in sette laghi naturali (Lago Maggiore, Lago d’Orta, Lago di Mergozzo, Lago di Viverone, Lago di Avigliana Grande, Lago Sirio, Lago di Candia) e due corsi d’acqua (Torrenti Cannobino e San Bernardino).

76 acque si sono confermate balneabili, raggiungendo la classe “Sufficiente”.

“Brutto voto” per due spiagge

Le due spiagge che sono state classificate con voto “Scarso” si trovano sul Lago Maggiore, Incrino a Ghiffa, e sull’ Orrido Sant’Anna a Cannobio, sul torrente Cannobino. “Queste zone – specifica Arpa – saranno comunque utilizzabili ai fini balneari a fronte dell’attivazione da parte dei Comuni di adeguate misure per impedire, ridurre o eliminare le cause dell’inquinamento”.

I parametri valutati

Per valutare la qualità dell’acqua, i tecnici di Arpa hanno rilevato i livelli di Enterococchi intestinali ed Escherichia coli. In più nel corso della stagione balneare sarà condotto “un monitoraggio dei cianobatteri sui laghi Maggiore, Sirio, Candia, Viverone e Avigliana Grande, al fine di prevenire eventuali rischi per la salute dei bagnanti”. La frequenza dei prelievi è di almeno una volta al mese da aprile a settembre di ciascun anno, secondo un calendario prestabilito prima della stagione balneare.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *