Piemonte
È iniziata la Maturità 2024: tutte le tracce per il tema di italiano
La prima prova è iniziata questa mattina alle 8:30 in tutta Italia
ITALIA – È ufficialmente iniziata la Prova di Maturità 2024 per 526.317 studenti italiani, che alle 8:30 in punto hanno cominciato la prima prova d’esame: il tema di italiano.
Le tracce a disposizione per i maturandi, come ogni anno, sono sette e sono divise in tre tipologie: l’analisi del testo (tipologia A), il testo argomentativo (tipologia B) e il tema di attualità (tipologia C). La prima prova vale 20 punti e gli studenti avranno a disposizione 6 ore di tempo per completare lo scritto. Ma andiamo a leggere tutti i temi usciti quest’anno.
Tipologia A: analisi del testo
Per l’analisi del testo, i due autori protagonisti di quest’anno sono Giuseppe Ungaretti, con la poesia “Pellegrinaggio” tratta da “Vita d’un uomo“, e Luigi Pirandello, con i “Quaderni di Serafino Gubbio operatore“.
Tipologia B: testo argomentativo
Per la traccia di ambito storico-politico della tipologia B, è stato scelto un brano ratto da “Storia d’Europa” di Giuseppe Galasso, giornalista e politico italiano, esponente di punta del Meridionalismo contemporaneo. Un brano dell’avvocata Maria Agostina Cabiddu è la seconda traccia per il testo argomentativo. La terza autrice per la tipologia B è infine Nicoletta Polla Mattiot, con”Riscoprire il silenzio. Arte, musica, poesia, natura tra ascolto e comunicazione“.
Tipologia C: tema d’attualità
Per l’ultima tipologia del tema di italiano, è stata scelta la scienziata premio Nobel Rita Levi Montalcini, con il brano “Elogio dell’imperfezione“. Infine, l’ultima traccia del tema d’attualità alla prima prova prende spunto dal brano “Profili, selfie e blog” di Maurizio Caminito, direttore del Sistema bibliotecario della città di Roma dal 2002 al 2008
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese
Maria Dell'Aquila
19 Giugno 2024 at 14:59
Io adesso, ma non quando ho sostenuto io gli esami di stato, sceglierei Galasso o Montalcini