Ambiente
Smog a Torino: parte oggi il processo per Appendino, Fassino e Chiamparino
Smog presente nell’aria in quantità tali da aver provocato seri danni alla salute dei torinesi
TORINO – Prende il via oggi il processo, ordinato dalla procura, in merito all’inquinamento ambientale a Torino. I pm Vincenzo Pacileo e Gianfranco Colace avevano disposto la citazione diretta a giudizio per gli imputati Sergio Chiamparino, ex governatore del Piemonte, e gli ex sindaci di Torino Piero Fassino e Chiara Appendino.
Tutti sono accusati di non aver preso delle contromisure adeguate nel corso degli anni tali da evitare il continuo sforamento dei limiti di concentrazione degli inquinanti nell’aria. Smog presente nell’aria in quantità tali da aver provocato seri danni alla salute dei torinesi: secondo i consulenti tecnici della Procura della Repubblica – riporta Rai News -, si parla di oltre mille morti premature e molti ricoveri ospedalieri.
Così come è da sottolineare che, in Italia, è il primo processo penale di questo tipo. Viene contestata una condotta la cui punizione è stata introdotta dal legislatore nel 2015 per la tutela dell’ambiente. Quella di questa mattina è l’udienza pre-dibattimentale, introdotta dalla riforma Cartabia.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese