Seguici su

Scienza e Tecnologia

Innovazione e salute pubblica: a Torino la presentazione dei risultati del progetto TrustAlert

Mercoledì 19 giugno a Torino, l’Università presenta le nuove frontiere della sorveglianza epidemiologica con Fondazione Compagnia San Paolo e Fondazione Cassa Depositi e Prestiti

Caterina Malanetto

Pubblicato

il

TORINOMercoledì 19 giugno, presso l’Aula Magna “Giulio Bizzozero” dei palazzi universitari di corso Raffaello 30, si terrà il workshop AI: TrustAlert. Sorveglianza sanitaria ed Intelligenza Artificiale: affrontare le sfide e cogliere le opportunità nella sanità pubblica.

L’evento sarà l’occasione per presentare i primi risultati della ricerca sull’Intelligenza Artificiale dedicata alla sorveglianza epidemiologica, promosso dal Dipartimento di Scienze Cliniche e Biologiche dell’Università di Torino in collaborazione con Fondazione Compagnia San Paolo e Fondazione Cassa Depositi e Prestiti.

Il progetto TrustAlert, finanziato con 1 milione di euro, mira a migliorare la gestione delle emergenze sanitarie attraverso l’analisi in tempo reale dei dati provenienti da fonti strutturate e non strutturate. Utilizzando tecniche avanzate di AI, come l’analisi dei Big Data, il progetto intende anticipare trend e segnalare potenziali emergenze future, supportando efficacemente i decisori politici e la cittadinanza.

L’incontro, aperto a tutto l’ambiente accademico e sanitario, sarà un momento di confronto e divulgazione scientifica su temi di rilevanza pubblica e innovazione tecnologica nel settore della sanità.

Il workshop è un evento accreditato ECM dall’Ospedale Cottolengo per 6 crediti formativi, codice 997-48035.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *