Cittadini
Avvocato di Strada Torino compie 10 Anni: oltre 300 persone assistite, progetti e una rete per difendere i diritti
L’associazione celebra una decade di difesa dei diritti del prossimo
TORINO – Lo sportello torinese di Avvocato di Strada celebra il decimo anniversario dalla sua apertura. L’associazione, nata a Bologna nel 2001 per offrire assistenza legale gratuita ai senza dimora, è approdata a Torino nel 2014 e ha tutelato i diritti di oltre 300 persone.
Dal diritto alla residenza alle cause di separazione e divorzio, dal recupero dei crediti da lavoro alla tutela delle vittime di violenze e aggressioni, l’associazione affronta diverse tematiche legali, sempre con l’obiettivo di dare dignità e voce agli ultimi, il tutto, gratuitamente.
«Siamo molto felici di essere riusciti a raggiungere questo importante traguardo», dichiara l’avvocato Elena Virano, coordinatrice dello sportello torinese. «Quando si opera in un’associazione c’è sempre il rischio che l’individualità dei singoli prevalga sul gruppo. Nel nostro caso ciò non è successo ed è questa la forza del nostro sportello. Ogni volontario che ha fatto parte e che fa parte dell’associazione ci ha aiutati a crescere e migliorare e soprattutto ad aiutare concretamente tutti coloro che si sono rivolti a noi».
Una rete di collaborazioni e bilanci
Il successo del progetto è dovuto anche alla fitta rete di associazioni, enti e istituzioni che hanno ospitato i legali di Avvocato di Strada. Ora è tempo di fare un bilancio che vada oltre i numeri e confrontarsi sul tema delle persone senza dimora, che accende sempre di più il dibattito tra i cittadini di Torino.
A dare il via al ciclo di incontri per “tirare le somme” di questi primi dieci anni sarà l’avvocato Antonio Mumolo, presidente nazionale dell’associazione, che sarà a Torino venerdì 21 giugno alle 18.30 presso la libreria Binaria – Centro Commensale del Gruppo Abele per presentare il libro Non esistono cause perse. Gli avvocati e la strada scritto con il giornalista Giuseppe Baldessarro. La presentazione sarà un’occasione per conoscere l’associazione, la sua storia, le battaglie affrontate dentro e fuori dai tribunali, ma anche le tante storie di chi si rivolge agli avvocati di strada. A dialogare con l’autore sarà la giornalista e scrittrice torinese Rosanna Caraci.
L’associazione Avvocato di Strada: alcuni numeri
Dal 2001 ad oggi i volontari di Avvocato di Strada hanno tutelato oltre 40mila persone. L’associazione è presente in 60 città italiane con 1334 avvocati e volontari attivi. Nello sportello torinese operano 15 persone tra avvocati, studenti e volontari. Nel 2023 sono state 2691 le persone assistite gratuitamente, per un valore del lavoro legale messo a disposizione degli ultimi pari a 1,8 milioni di euro.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese