Seguici su

Cultura

Dal 19 giugno al 10 luglio la mostra di foto di studentesse e studenti del Collegio Einaudi

A realizzare la mostra sono una trentina di studentesse e studenti del Collegio Einaudi di età compresa tra i 19 e 24 anni

Avatar

Pubblicato

il

TORINO – Sarà inaugurata ufficialmente mercoledì 19 giugno alle ore 17.30 alla Biblioteca Civica Centrale, in via della Cittadella 51 a Torino, la mostra “Fotografandoci. Ritratti di vita quotidiana al Collegio Einaudi”, alla presenza di alcuni degli studenti fotografi e della curatrice della mostra.

Come vivono e cosa fanno i “ragazzi di oggi”? quali sono le aspirazioni e i sogni degli studenti che a Torino hanno trovato una scuola, una casa e una comunità di coetanei con cui condividere emozioni ed esperienze?

A raccontarci tutto questo è proprio la mostra, che sarà possibile visitare gratuitamente dal 19 giugno fino al 10 luglio.

A realizzare la mostra, curata dalla docente e fotografa Paola Mongelli, sono una trentina di studentesse e studenti del Collegio Einaudi di età compresa tra i 19 e 24 anni, provenienti da diverse regioni italiane ma anche dall’estero e iscritti a diverse facoltà universitarie, da quelle umanistiche a quelle scientifiche: dopo aver partecipato al laboratorio fotografico “Fotografandoci” organizzato dal Collegio stesso, si sono messi in gioco documentando la loro vita quotidiana e quella dei compagni, tra momenti di studio e tempo libero, intimità e socialità.

Il risultato va oltre il mero esercizio stilistico ed estetico e rappresenta in modo fedele l’universo complesso e affascinante di una generazione che sta indirizzando il proprio futuro e che ha trovato in Torino una città ricca di occasioni e nel Collegio Einaudi una casa dove poter crescere dal punto di vista professionale e personale.

Ognuno degli scatti esposti in mostra è una finestra aperta su un mondo fatto di sogni, amicizie, scoperte, sfide e opportunità: i sorrisi, gli sguardi, i gesti dei ragazzi e delle ragazze immortalati nel loro vivere quotidiano svelano un po’ della ricchezza emotiva e relazionale della loro esperienza di crescita.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *