Economia
Coca-Cola, ai due siti produttivi in Piemonte destinati 3,3 milioni di euro di investimenti
Il percorso di innovazione continua con oltre 3,3 milioni di euro di investimenti in Piemonte nel 2024 per lo stabilimento di Lurisia e per la fabbrica CCH CircularPET di Gaglianico
MILANO – Coca-Cola HBC Italia, il principale imbottigliatore di prodotti a marchio The Coca-Cola Company sul territorio nazionale, ha pubblicato oggi “Celebriamo insieme il mondo di domani”, il suo 20° Rapporto di Sostenibilità, revisionato da Deloitte & Touche e redatto secondo i parametri di rendicontazione internazionale GRI Standards (Global Reporting Initiative).
Negli ultimi 20 anni, l’azienda ha rendicontato i progressi in tema di sostenibilità sociale e ambientale, anticipando temi oggi al centro dell’interesse pubblico, come la circolarità degli imballaggi, la riduzione delle emissioni e l’attenzione al benessere e alla crescita delle proprie persone.
Investimenti e sostenibilità in Piemonte
Un traguardo che rappresenta un punto di partenza, come dimostrano i 3,3 milioni di euro di investimenti per il 2024 in ambiti quali salute e sicurezza, efficienza idrica ed energetica e circolarità degli imballaggi, destinati ai due siti produttivi presenti in Piemonte: lo stabilimento di Roccaforte di Mondovì, cuore di Lurisia, brand di acque minerali premium e bibite, e per la fabbrica CCH CircularPET di Gaglianico, polo di eccellenza europeo per innovazione e sostenibilità, all’avanguardia per la lavorazione della plastica riciclata.
“Dal 2004 mettiamo nero su bianco gli impegni e i traguardi raggiunti in tema di sostenibilità, consapevoli della responsabilità che abbiamo nei confronti di consumatori, clienti, partner, istituzioni e delle comunità in cui operiamo.” dichiara Giangiacomo Pierini, Corporate Affairs & Sustainability Director di Coca-Cola HBC Italia.
“Secondo uno studio SDA Bocconi, Coca-Cola genera in Piemonte oltre 3mila posti di lavoro, diretti e indiretti, e distribuisce più di 37 milioni di euro di risorse, pari allo 0,03% del PIL dell’intera regione. Questi numeri dimostrano che siamo parte dell’economia e del tessuto sociale locale e, se messi nelle possibilità di farlo senza il gravo di tassazioni penalizzanti, continueremo ad investire e promuovere con trasparenza il nostro modo di fare business sostenibile, nelle fabbriche e lungo l’intera catena del valore”.
La sostenibilità per Coca-Cola si sviluppa in tre direzioni: ambiente, persone e comunità e si concretizza con progetti e risultati rendicontati all’interno del rapporto, consultabile su www.lanostraricetta.it.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese