Seguici su

Novara

Un’ambulanza crivellata di colpi di mitragliatrice sta girando l’Italia

Sono i segni lasciati dall’artiglieria russa nel settembre del 2022 a Kharkiv, mentre l’ambulanza era in servizio per soccorrere un ferito civile

Gabriele Farina

Pubblicato

il

NOVARA – Nei giorni scorsi era a Torino, al parco del Valentino, poi è stata a Novara al Broletto (ed è lì che è stata scattata questa foto dalla pro Loco di Novara). Si tratta di un’ambulanza completamente devastata, trivellata di colpi di mitragliatrice.

Sono i segni lasciati dall’artiglieria russa nel settembre del 2022 a Kharkiv, mentre l’ambulanza era in servizio per soccorrere un ferito civile. Un modo per far riflettere sull’orrore della guerra, che è sempre e comunque un errore.

A promuovere questa iniziativa è stata la Comunità ucraina di Torino e Piemonte, rappresentata dall’Associazione Cut, che ha sede a Leinì e ha organizzato la campagna internazionale “Ukraine is calling” promossa dall’organizzazione non profit lussemburghese LUkraine Asbl, con l’obiettivo di salvare vite umane, raccogliendo fondi per acquistare e inviare in Ucraina 112 veicoli di soccorso.

L’esercito russo ha distrutto più di 2000 veicoli speciali tra cui oltre 500 ambulanze. Ad oggi l’Ucraina conta 194 medici civili uccisi e 91 pompieri. L’ambulanza crivellata di colpi proseguirà il suo viaggio in Italia. La partenza era stata da Modena.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *