Seguici su

Cittadini

Risultati elezioni comunali: ecco i nuovi sindaci piemontesi. A Pragelato raro caso di perfetta parità

Sono noti i risultati delle elezioni comunali di Biella, Vercelli, Verbania, Casale Monferrato, Tortona, Alba, Fossano, Bra e Saluzzo. Nel piccolo comune di Pragelato peculiare caso di parità.

Caterina Malanetto

Pubblicato

il

PIEMONTE – Mentre si attendono i risultati definitivi delle elezioni comunali in molte città del Piemonte, i primi  scrutini delineano un quadro già significativo in diversi comuni della regione. Ecco un resoconto dettagliato dei risultati per Biella, Vercelli, Verbania, Casale Monferrato, Tortona, Alba, Fossano, Bra e Saluzzo.

Biella: vittoria per il centrodestra al primo turno

A Biella, Marzio Olivero, candidato sindaco di centrodestra sostenuto da Fratelli d’Italia (FdI), Forza Italia (FI), Lega, Unione di Centro (UDC) e una lista civica, ha ottenuto una vittoria al primo turno con il 53,81% dei voti. La sfidante di centrosinistra, Marta Bruschi, sostenuta da PD, Alleanza Verdi e Sinistra (AVS), Movimento 5 Stelle (M5S) e una lista civica, si è fermata al 34,07%. Al terzo posto si è classificato Andrea Bonda Foglio con il 10,60% dei voti, sostenuto da due liste civiche.

Vercelli: si va al ballottaggio

A Vercelli, il nuovo sindaco verrà deciso al ballottaggio fra due settimane. Roberto Scheda, candidato di Lega, FI e FdI, ha ottenuto il 37,87% dei voti, mentre Gabriele Bagnasco, sostenuto da PD, AVS e una lista civica, ha raccolto il 25,60%. Segue la lista civica di Carlo Olmo con il 15,68% e il sindaco uscente Andrea Corsaro, sostenuto dalla propria lista civica, con il 10,82%.

Verbania: ballottaggio anche qui

Anche qui sarà il ballottaggio a decidere il nuovo sindaco. Riccardo Brezza, candidato di PD, Europa Verde, M5S e tre liste civiche, ha conquistato il 37,27% dei consensi al primo turno. Giandomenico Albertella, sostenuto da due liste civiche, ha ottenuto il 30,02%, mentre la candidata del centrodestra, Mirella Cristina, con il sostegno di FdI, FI e Lega, si è fermata al 18,60%.

Casale Monferrato: Emanuele Capra nuovo sindaco con il 64,73% dei voti

A Casale Monferrato è ormai ufficiale che Emanuele Capra governerà la città per i prossimi cinque anni. Capra ha raggiunto il 64,73% delle preferenze con 9935 voti, mentre il suo principale sfidante, Calvo, si è fermato al 33,78% con 5185 voti. La terza candidata, Manuela Guaschino, ha ottenuto l’1,49% dei voti. Fratelli d’Italia si conferma il primo partito con il 32,1% delle preferenze, seguito dal PD con il 20,17% e dalla lista civica “Difesa e Ripresa” con il 12,06%. Il consigliere più votato è stato Luca Novelli (FdI) con 844 preferenze, seguito dal collega di partito Federico Riboldi con 724 voti. Gianni Crisafulli è stato il più votato della coalizione di centrosinistra con 257 preferenze.

Tortona: Federico Chiodi rieletto sindaco con oltre il 65% delle preferenze

Il sindaco uscente Federico Chiodi è stato rieletto sindaco di Tortona, ottenendo oltre il 65% delle preferenze. La sua vittoria è stata netta, battendo il candidato del Partito Democratico Gianfranco Agosti, che non ha superato il 20% dei voti. Chiodi, sostenuto da una solida coalizione di centrodestra, ha consolidato il suo mandato per i prossimi cinque anni, confermando la fiducia dei cittadini tortonesi nella sua amministrazione.

Alba: Alberto Gatto Eletto Nuovo Sindaco con il 50,92% dei voti

Alberto Gatto è il nuovo sindaco di Alba, anche se lo scrutinio non è ancora concluso. Con 30 seggi su 31 già scrutinati, i risultati indicano chiaramente la vittoria del candidato del centrosinistra. Nel cuore della notte, nella sede elettorale del centrosinistra in corso Europa, è iniziata la festa per la vittoria. Gatto ha ottenuto il 50,92% delle preferenze, mentre Carlo Bo e il centrodestra si sono fermati al 43%, con una differenza di oltre 1.200 voti, ormai incolmabile.

Fossano: confermato Dario Tallone sindaco e Lega primo partito

La sfida per il municipio di Fossano si è conclusa con la conferma del sindaco uscente Dario Tallone. Il geometra 54enne, sostenuto dalla Lega e dal centrodestra, ha vinto con una stretta margine di soli 228 voti di scarto, ottenendo 6.455 voti contro i 6.227 dell’ex sindaco e assessore regionale Francesco Balocco. La Lega si è confermata come primo partito, raggiungendo il 19,1% dei consensi. Il senatore del Carroccio Giorgio Maria Bergesio è stato il consigliere più votato con 247 preferenze. Tallone ha ringraziato i fossanesi e le liste che lo hanno sostenuto, commentando: «Il risultato, è vero, è arrivato all’ultimo secondo; però è arrivato». Balocco, dal canto suo, ha annunciato un periodo di opposizione forte, con l’obiettivo di creare una nuova squadra, giovane e orientata al futuro.

Bra: Giovanni Fogliato eletto sindaco con il 53,68% delle preferenze

Giovanni Fogliato ha ottenuto il maggior numero di preferenze con il 53,68% dei voti, sostenuto da una vasta coalizione che include il Partito Democratico, Impegno Per Bra, Bra Bene Comune, Bra È Viva, Ambiente Solidarietà, Civicamente e Bra Lab. Segue Massimo Somaglia, che ha raccolto il 46,32% dei voti, con il supporto di Polo Civico Bra Domani, Fratelli d’Italia, Lega Salvini Piemonte, Forza Italia – Noi Moderati – Ppe, Somaglia Per Bra e Unione Di Centro.

Saluzzo: Franco Demaria eletto sindaco con il 54,7% dei voti

Franco Demaria è stato eletto il nuovo sindaco del comune di Saluzzo, con lo spoglio completo che ha confermato il risultato definitivo. Le liste della coalizione più votata, tra cui Una Città da Amare, Uniti per Saluzzo, Sinistra Saluzzese, Città Futura, Polo Civico e Città Democratica, hanno ottenuto il 54,7% dei voti. Le liste a sostegno del secondo candidato, tra cui Saluzzo Civica Damiano Sindaco, Fratelli d’Italia, Forza Italia – Ppe e Lega Salvini Piemonte, hanno conseguito il 31,4% dei voti. Il tasso di affluenza alle urne è stato del 64,4%, confermando un interesse significativo da parte degli elettori per questo importante appuntamento elettorale.

Pragelato: un caso eclatante di parità

A Pragelato, piccolo comune della Val Chisone con 741 abitanti, si è verificato un raro caso di perfetta parità. I due candidati alla poltrona di sindaco, Massimo Marchisio con la lista “Futuro Pragelato” e Monica Berton con la lista “Pragelato Contemporanea”, hanno entrambi ottenuto 180 voti, pari al 50% ciascuno. Come previsto dalla legge in questi casi, si andrà al ballottaggio tra due settimane per decidere il vincitore. Ora è caccia agli astenuti per riuscire a rompere l’equilibrio perfetto.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *