Cittadini
Risultati elezioni comunali: ecco i nuovi sindaci piemontesi. A Pragelato raro caso di perfetta parità
Sono noti i risultati delle elezioni comunali di Biella, Vercelli, Verbania, Casale Monferrato, Tortona, Alba, Fossano, Bra e Saluzzo. Nel piccolo comune di Pragelato peculiare caso di parità.
PIEMONTE – Mentre si attendono i risultati definitivi delle elezioni comunali in molte città del Piemonte, i primi scrutini delineano un quadro già significativo in diversi comuni della regione. Ecco un resoconto dettagliato dei risultati per Biella, Vercelli, Verbania, Casale Monferrato, Tortona, Alba, Fossano, Bra e Saluzzo.
Biella: vittoria per il centrodestra al primo turno
A Biella, Marzio Olivero, candidato sindaco di centrodestra sostenuto da Fratelli d’Italia (FdI), Forza Italia (FI), Lega, Unione di Centro (UDC) e una lista civica, ha ottenuto una vittoria al primo turno con il 53,81% dei voti. La sfidante di centrosinistra, Marta Bruschi, sostenuta da PD, Alleanza Verdi e Sinistra (AVS), Movimento 5 Stelle (M5S) e una lista civica, si è fermata al 34,07%. Al terzo posto si è classificato Andrea Bonda Foglio con il 10,60% dei voti, sostenuto da due liste civiche.
Vercelli: si va al ballottaggio
A Vercelli, il nuovo sindaco verrà deciso al ballottaggio fra due settimane. Roberto Scheda, candidato di Lega, FI e FdI, ha ottenuto il 37,87% dei voti, mentre Gabriele Bagnasco, sostenuto da PD, AVS e una lista civica, ha raccolto il 25,60%. Segue la lista civica di Carlo Olmo con il 15,68% e il sindaco uscente Andrea Corsaro, sostenuto dalla propria lista civica, con il 10,82%.
Verbania: ballottaggio anche qui
Anche qui sarà il ballottaggio a decidere il nuovo sindaco. Riccardo Brezza, candidato di PD, Europa Verde, M5S e tre liste civiche, ha conquistato il 37,27% dei consensi al primo turno. Giandomenico Albertella, sostenuto da due liste civiche, ha ottenuto il 30,02%, mentre la candidata del centrodestra, Mirella Cristina, con il sostegno di FdI, FI e Lega, si è fermata al 18,60%.
Casale Monferrato: Emanuele Capra nuovo sindaco con il 64,73% dei voti
A Casale Monferrato è ormai ufficiale che Emanuele Capra governerà la città per i prossimi cinque anni. Capra ha raggiunto il 64,73% delle preferenze con 9935 voti, mentre il suo principale sfidante, Calvo, si è fermato al 33,78% con 5185 voti. La terza candidata, Manuela Guaschino, ha ottenuto l’1,49% dei voti. Fratelli d’Italia si conferma il primo partito con il 32,1% delle preferenze, seguito dal PD con il 20,17% e dalla lista civica “Difesa e Ripresa” con il 12,06%. Il consigliere più votato è stato Luca Novelli (FdI) con 844 preferenze, seguito dal collega di partito Federico Riboldi con 724 voti. Gianni Crisafulli è stato il più votato della coalizione di centrosinistra con 257 preferenze.
Tortona: Federico Chiodi rieletto sindaco con oltre il 65% delle preferenze
Il sindaco uscente Federico Chiodi è stato rieletto sindaco di Tortona, ottenendo oltre il 65% delle preferenze. La sua vittoria è stata netta, battendo il candidato del Partito Democratico Gianfranco Agosti, che non ha superato il 20% dei voti. Chiodi, sostenuto da una solida coalizione di centrodestra, ha consolidato il suo mandato per i prossimi cinque anni, confermando la fiducia dei cittadini tortonesi nella sua amministrazione.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese