Seguici su

Cittadini

Jordan Bardella: il pupillo dell’estrema destra francese viene da Nichelino

Braccio destro di Marine Le Pen, i nonni materni sono emigrati dalla provincia di Torino negli anni ’60

Caterina Malanetto

Pubblicato

il

NICHELINO – Ha ventotto anni e dall’altro ieri ha già un posto nella storia francese ed europea. Jordan Bardella, delfino di Marine Le Pen, è tra i leader dell’estrema destra francese che hanno inflitto una dura sconfitta al presidente Emmanuel Macron.

Dalla banlieu al Front National

Bardella, nato nella banlieu parigina di Drancy, si era iscritto al Front National nel 2012 e l’anno successivo alla Sorbona che abbandonò per dedicarsi alla politica diventando nel 2014 il più giovane segretario del  Front National nel dipartimento di Seine-Saint-Denis e nel 2019 eurodeputato.

Nel 2022 diventa leader del partito anti-immigrazione Raggruppamento Nazionale dove si adopera per togliere l’impronta razzista e antisemita lasciata da Jean-Marie Le Pen, il fondatore del partito e padre di Marine. Sta avendo grande successo anche grazie ai suoi 1,2 milioni di follower su TikTok con cui è riuscito ad attrarre un pubblico sempre più giovane.

Le origini italiane

La famiglia di Jordan Bardella  ha origini italiane, torinesi, di Nichelino. I nonni materni Severino Bertelli Motta e Iolanda Benedetto si sposarano nel 1959 nel sobborgo torinese e vissero in via Belfiore fino al 1963 quando si traferirono in Francia. Hanno 4 figli tra cui la mamma di Jordan Bardella,  Luisa Bertelli Motta che sposerà in Francia Oliver Bardella, anche lui di origine italiana, dato che la sua famiglia era emigrata da Latina.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *