Seguici su

Cultura

Il Mauto di Torino celebra la Mille Miglia: un viaggio nel cuore dell’automobilismo iItaliano

Una mostra esclusiva rivela la storia epica della leggendaria corsa automobilistica attraverso l’Italia

Caterina Malanetto

Pubblicato

il

TORINO – Il Museo Nazionale dell’Automobile di Torino si prepara ad accogliere un evento unico nel suo genere: la mostra “Un viaggio lungo mille miglia“, realizzata in collaborazione con il Museo Mille Miglia di Brescia. Questa esposizione speciale, che sarà visitabile nella project room del Mauto dal 12 giugno al 29 settembre, celebra la storia epica della corsa automobilistica più famosa del mondo.

La Mille Miglia

La Mille Miglia, un’epopea durata tre decenni (dal 1927 al 1957), ha visto competere alcuni dei più grandi campioni dell’automobilismo su un percorso mozzafiato attraverso l’Italia. La mostra al Mauto racconta i momenti più significativi di questa avventura, con un focus particolare sugli anni chiave: il 1927, l’anno della prima edizione; il 1947, il periodo di rilancio dopo la guerra; e il 1957, l’anno del trionfo di Taruffi e della fine tragica della corsa.

Ogni anno è legato a una tappa fondamentale nella storia della Mille Miglia: Brescia, il luogo di partenza e arrivo; Torino, simbolo della rinascita postbellica; Roma, la tappa che attraversa l’Italia da nord a sud e che fu testimone della vittoria amara di Taruffi.

In occasione dell’apertura della mostra il 12 giugno, il Mauto presenterà anche la seconda edizione delle “Millemiglia delle idee” dal titolo “Passaggi e paesaggi. Come la corsa più bella del mondo svela e rivela la storia e la geografia d’Italia”. Curata da Gianluigi Ricuperati, questa rassegna di interventi e storie coinvolge esponenti dell’umanesimo contemporaneo nel discutere della cultura dell’automobile e del suo impatto sulla storia e la geografia italiana.

Sarà un’opportunità unica per gli appassionati di automobilismo e per coloro che amano la storia e la cultura italiana di immergersi nell’affascinante mondo della Mille Miglia e scoprire il suo impatto duraturo sulla società e sul paesaggio italiano.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *