Seguici su

Meteo

La sabbia proveniente dal deserto caduta anche sul Piemonte è magnetica? Sì, ecco perché

La sabbia contiene ferro, perché creata dall’erosione di minerali

Sandro Marotta

Pubblicato

il

PIEMONTE – Questo weekend su tutto il Piemonte come su tutta Italia ha piovuto sabbia; i granelli presenti nelle gocce di pioggia erano evidenti (soprattutto sulla carrozzeria delle auto), ma la curiosità è che la polvere rossa è magnetica. Vediamo perché.

La spiegazione sta nel fatto che sulla crosta della Terra ci sono diversi minerali, in quantità diverse a seconda delle aree del pianeta. In particolare, proprio nelle zone del nord Africa è presente un’altra concentrazione di magnetite e ematite, che sono minerali che contengono ferro. Una volta che il vento erode le rocce, si crea una sorta di polvere che contiene, tra le altre cose, anche il ferro. Ecco perché se si prova a passare un magnete vicino alla terra rossa raccolta sulle auto, questa viene attratta. Ha provato a farlo Geopop in questo video.

Il vento erosivo poi raccoglie questa polvere, creando una nube sospesa a diversi km dal suolo che può viaggiare molto a lungo e cadere non appena incontra una perturbazione. É questo il caso del Piemonte.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

2 Commenti

1 Commento

  1. Oreste

    10 Giugno 2024 at 16:53

    Ahhhhh… ecco perché quelli con il metal detector in spiaggia non trovano mai niente!!! Suona ovunque! Ed ecco perché quando avvicini un magnete a una roccia ferrosa l’attrae!!! Ma andate a cagare…

  2. Luca

    11 Giugno 2024 at 20:41

    peccato che ci sono anche scienziati che fanno studi su queste polveri e non è come dite voi… sarebbe bello smettere di dire cazzate nn vi crede più nessuno

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *