Seguici su

Eventi

APOLIDE Festival in arrivo a Ivrea dal 21 al 23 giugno

Attesi sul palco eporediese Motta, Cosmo, Ex-Otago, Tre allegri ragazzi morti e Santi Francesi.

Elena Prato

Pubblicato

il

IVREAAPOLIDE Festival, uno dei festival più longevi della storia italiana, raggiunge la Città simbolo del Canavese, Ivrea, inaugurando così una nuova stagione nell’estate eporediese.

 

Il 21, 22 e 23 giugno, la Città di Ivrea sarà popolata da un programma di oltre 40 spettacoli, con alcune tra le realtà più interessanti e innovative del panorama nazionale e internazionale. Una rinnovata versione del Festival che evidenzia in modo ancora più forte il carattere di Apolide: indipendente, creativo e curioso, con un’attitudine costante al rinnovamento e alla condivisione, alla sperimentazione e alla contaminazione tra generi, luoghi e persone.

 

Gli artisti presenti al festival

Motta, Cosmo, Ex-Otago, Tre allegri ragazzi morti e Santi Francesi sono i grandi ritorni di questa edizione, attesi sui palchi eporediesi. Dalle periferie del mondo e quelle delle nostre città, tra cultura pop e musica multiculturale, arrivano poi anche le nuove sonorità di alcune grandi promesse: dal groove equatoriale dei Parbleau ai nuovi inni dance, tra future garage e post-dubstep, unendo suoni elettronici, di okgiorgio; dal pop cosmopolita della cantante italo-palestinese Laila Al Habash alla canzone d’autore di Elasi. L’electro pop che gioca con le parole e con le immagini, in stile rigorosamente gender fluid, dei Queen of Saba. Di matrice electro pop anche il triosvizzero Monte Mai, i parigini UTO e il duo naturalizzato francese Le Feste Antonacci, mentre una forma eclettica ed esigente di musica industriale contemporanea caratterizza il duo italo-spagnolo Dame Area. Dal Congo, la nuova generazione di musicisti di Kinshasa, i Kin’Gongolo Kiniata, che costruiscono i propri strumenti con oggetti riciclati ed esplorano trame sonore per produrre afro pop sperimentale con energia punk, tra ritmi elettronici e congolesi.

 

I luoghi di Apolide

L’area verde urbana Parco Dora Baltea sarà il cuore pulsante di Apolide, con il Main Stage e Parade78. Apolide Circus, l’arena con gli spettacoli di circo contemporaneo, allestita nello spazio dei Giardini Giusiana, ospiterà le performance del collettivo Antilia in DeVualè, di Fabrizio Solinas in Little Garden, e del Trio Trioche che si diverte con la lirica e con le incursioni dell’inarrestabile Ava Hangar. Il Circus ospiterà anche gli incontri con lo scrittore Saif Ur Rehman Raja e con il conduttore radio-televisivo e giornalista Matteo Bordone. Infine, allo Zac! Stage, centro di cittadinanza attiva della città, continueranno le serate di Apolide con i party Cesserata e Ivreatronic, che da sempre fanno ballare il pubblico del Festival.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

adv

Dalla home

adv

Facebook

adv