Sport
L’albese Pietro Riva medaglia d’argento agli Europei di atletica, anche se sporca la gara con un gesto antisportivo
A meno di 100 metri dal traguardo ha superato l’avversario, Petros, facendo “ciao ciao” con la mano. Cartellino giallo per “unsporting manner”
CUNEO – L’atleta Pietro Riva, originario di Alba, ha ottenuto la medaglia d’argento nella mezza maratona degli Europei di atletica corsa oggi a Roma. Insieme al grande risultato tuttavia c’è un particolare che ha sporcato la gara: un gesto antisportivo.
Riva ha chiuso la 21 km in 1h 01 minuti e 04 secondi; prima di lui solo Yeman Crippa, che ha dominato la gara con 1:01:03. Riva è stato in terza posizione per gran parte della gara, tuttavia a 100 metri dal traguardo ha dato fondo alle energie, riuscendo a superare l’avversario tedesco Amanal Petros.
Appena dopo averlo superato, Riva, preso dall’entusiasmo, ha alzato la mano salutando il rivale. Per questo gesto ritenuto un “unsporting manner”, ovvero un gesto antisportivo, il corridore cuneese è stato sanzionato dalla Federazione europea con un cartellino giallo.
Riva ha chiarito così l’accaduto: “ho fatto solo così con la mano. Non era rivolto a lui che rispetto un sacco. Ho detto subito che gli pago una pizza o cinque chili di Nutella, non voleva essere un gesto di poco rispetto”.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese