Seguici su

Piemonte

Cirio vicino al 50%, Pentenero al 34%, Disabato al 7%: i secondi instant polls delle elezioni per la Regione Piemonte

Sandro Marotta

Pubblicato

il

PIEMONTE – Secondo i dati diffusi da SWG riguardo agli instant poll delle elezioni regionali, Alberto Cirio è favorito nella corsa alla Regione Piemonte: per lui una percentuale di voti che oscilla tra il 50 e il 54%. Al secondo posto Gianna Pentenero con circa il 36-38%.

Segue Sarah Disabato, che però è molto lontana dai primi due: la candidata del M5S oscilla tra il 5 e il 9%. Francesca Frediani ottiene circa il 3%.

Questi dati sono relativi agli instant poll, ovvero quel tipo di sondaggio che, il giorno stesso del voto, chiede alle persone il loro orientamento di voto via internet. Importante specificare anche che il margine di errore di questi dati è di circa l’1,5%.

Gli instant polls sono diversi dagli exit polls. Gli exit infatti riportano le opinioni delle persone che sono state intervistate da un operatore fuori dal seggio elettorale; il tipo di rilevazione è fondamentale perché a seconda del contesto cambia la tipologia di campione e le condizioni ambientali e quindi le risposte.

Questa la seconda tornata di instant polls diffusi poco fa da La7 su fonte dati SWG.

Fonte: SWG diffusi sul TG La7

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *