Seguici su

Ambiente

Oggi (sabato 8 giugno) è la Giornata Mondiale degli Oceani: nel weekend volontari Plastic Free in azione anche in Piemonte

Oggi a Torino e Pianezza. Domani, domenica 9, i volontari saranno ad Alessandria e Viverone (Biella) e di nuovo a Torino

Sandro Marotta

Pubblicato

il

PIEMONTE – Oggi (sabato 8 giugno) è la Giornata Mondiale degli Oceani. Per l’occasione l’associazione Plastic Free ha rilanciato alcune iniziative di pulizia rifiuti in diversi paesi del Piemonte, che si terranno nei prossimi giorni.

In particolare, oggi ci sarà una raccolta di plastica dalle zone verdi di Torino e Pianezza. Domani, domenica 9, i volontari saranno ad Alessandria e sul lago di Viverone (Biella) e di nuovo a Torino.

“I volontari Plastic Free saranno operativi in 87 località italiane dimostrando un impegno e un amore concreti per il nostro splendido territorio nazionale da preservare e averne cura – dichiara Luca De Gaetano, fondatore e presidente di Plastic Free Onlus– Anche questa volta saranno in azione all’estero, in 15 città, dove la rete Plastic Free continua a diffondersi per veicolare a quante più persone possibili i messaggi che ci stanno a cuore per tutelare il nostro Pianeta. Invito i cittadini a farsi avanti, dando il proprio piccolo grande contributo, partecipando ai clean up, iscrivendosi gratuitamente sul sito www.plasticfreeonlus.it”.

Plastic free tra l’altro ha siglato diversi protocolli di intesa in Piemonte per favorire i progetti di volontariato per la tutela dell’ambiente. Nel cuneese ci sono i protocolli con i Comuni di: Cuneo,Castelletto Stura, Celle di Macra, e Fossano. Nel torinese con Barone Canavese, Castellamonte, Cuorgné, Foglizzo, Orio Canavese, Pianezza, Piossasco, Rivoli, Torino e San Giusto. Ad Alessandria solo con il Comune di Alessandria.

La Giornata Mondiale degli Oceani si celebra l’8 giugno per ricordare l’anniversario della Conferenza Mondiale su Ambiente e Sviluppo di Rio de Janeiro. Secondo l’Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale, questa ricorrenza “costituisce l’occasione per riflettere sui benefici che gli oceani sono in grado di fornirci e il dovere che incombe su ogni individuo e sulla collettività di interagire con gli oceani in modo sostenibile, affinché siano soddisfatte le attuali esigenze, senza compromettere quelle delle generazioni future”.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *