Seguici su

Cittadini

Nel reparto di Odontoiatria delle Molinette la dog therapy che cura i pazienti con disabilità psico-fisiche

I vantaggi di questa terapia iniziano già in sala d’attesa, dove i pazienti vengono distratti giocando con i cagnolini.

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

TORINO – Il servizio di dog therapy, promosso da For a Smile ETS alla Dental School della AOU Città della Salute e della Scienza di Torino nel reparto di Odontoiatria, è dedicato alle cure di pazienti con disabilità psico-fisiche e pazienti sindromici.

Anche il presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio, ha visitato il reparto:  “Un grazie all’associazione For a Smile Onlus che porta la pet therapy tra i pazienti della Dental School di Torino. Una straordinaria eccellenza della nostra sanità e un esempio bellissimo di volontariato, quello con gli animali, che vogliamo rendere sempre più strutturale all’interno dei nostri ospedali e ambulatori, perché la compagnia di un cane, anche nei momenti difficili della cura, porta conforto e sollievo”.

“Un grande onore per noi ricevere la visita del Presidente della Regione Alberto Cirio, a cui abbiamo mostrato la forza di questo intervento, e la capacità di distrazione, sfogo e sollievo della presenza dei cagnolini in un reparto così importante e delicato come quello che ci ospita alla Dental School di Torino, fiore all’occhiello dell’odontoiatria pediatrica e non solo.

Con grande decisione ed entusiasmo For a Smile ETS sostiene il progetto nazionale di dog therapy Basta una Zampa, che da quest’anno gode del patrocinio della Regione Piemonte, dove abbiamo sede e da dove siamo partiti”. Ludovica Vanni, Presidente e Socio fondatore di For a Smile ETS.

“La collaborazione con For a Smile è nata sei anni fa e da allora la Dog-Pet Therapy si è dimostrata una grande opportunità per i nostri pazienti con disabilità. La Dog-Pet Therapy è efficace nel ridurre lo stress sia dei pazienti e delle loro famiglie facilitando così il lavoro degli odontoiatri. I vantaggi di questa terapia iniziano già in sala d’attesa, dove i pazienti vengono distratti giocando con i cagnolini.

Al fine di dimostrare i benefici della Dog Therapy è in programma presso la Scuola di Specialità in Odontoiatria Pediatrica della Dental School una tesi che valuta a livello salivare i principali indicatori di stress quali cortisolo e proteine specifiche. Verranno testati pazienti che beneficiano della Dog-Pet Therapy prima degli interventi e in pazienti che non beneficiano della Dog-Pet Therapy”, ha commentato il Prof. Elio Berutti, Direttore P.O. Molinette Dental School Odontoiatria di emergenza su disabilità psico-fisiche pediatriche di Torino.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *