Ambiente
Discarica abusiva trovata a Cossato, c’erano 850 tonnellate di rifiuti
Erano su un sito di oltre 2000 metri quadrati, riconducibile ad una società di commercio all’ingrosso di rottami
BIELLA – I militari del comando provinciale della guardia di finanza di Biella e del reparto operativo aeronavale di Como hanno concluso una complessa attività di polizia ambientale che ha permesso di individuare nel comune di Cossato un’attività di gestione di rifiuti non autorizzata. All’interno di un’area non dedicata allo smaltimento di rifiuti erano presenti numerosi cumuli di materiali di scarto, in violazione della normativa ambientale.
Le indagini sono del dicembre 2023 e si sono sviluppate con sorvoli effettuati dalle unità della sezione aerea della guardia di finanza di Varese, mediante i quali sono state individuate le diverse tipologie di rifiuti in evidente stato di abbandono disseminati su tutto il sito di oltre 2000 metri quadrati, riconducibile ad una società di commercio all’ingrosso di rottami.
Le successive attività investigative hanno permesso di riscontrare le inosservanze delle autorizzazioni sulla gestione, stoccaggio e smaltimento dei rifiuti, consentendo, tra l’altro, l’individuazione sull’intero sito di un ingente quantità di materiali pericolosi come batterie di automobili, accumulatori, estintori, bombole di gas, pneumatici.
Le fiamme gialle, avvalendosi del supporto dei tecnici dell’agenzia regionale per la protezione ambientale Piemonte, hanno proceduto al sequestro dell’intera area e di oltre 850 tonnellate rifiuti pericolosi e non pericolosi, deferendo alla procura della repubblica di Biella il rappresentante legale della società titolare dell’area.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese