Seguici su

Cultura

Italia ’61: quando Elisabetta II conquistò la città di Torino

La Regina visitò: Napoli, Roma, Venezia, Firenze, Milano e Torino, in occasione del centenario dell’Unità d’Italia

Alessia Serlenga

Pubblicato

il

TORINO – Il 10 maggio 1961, i titoli di apertura dei quotidiani italiani anticipavano la storica visita a Torino della Regina di Gran Bretagna, nel Centenario dell’Unità d’Italia.

Era salita al trono a 25 anni, il 6 febbraio 1952 e incoronata il 2 luglio 1953 nell’abbazia di Westminster. Aveva 34 anni quando visitò Napoli, Roma, Venezia, Firenze, Milano e Torino al fianco del suo grande amore, il Principe Filippo.

L’arrivo a Torino

La Regina partì da Milano e raggiunse Torino, l’ultima tappa del suo soggiorno italiano, in treno.

A Porta Nuova è accolta da Giuseppe Pella, comandante di Italia 61, dall’ambasciatore Giustino Arpesani e dal sindaco Amedeo Peyron.
Ad attenderla fuori dalla stazione l’auto ufficiale, la Roll Royce panoramica con il tetto trasparente, arrivata da Londra con l’autista di Buckingham Palace.

La visita prosegue con un ricevimento a Palazzo Madama e a Palazzo Carignano dove le consegnano una scultura in argento di due chili, come ricordo.

La visita a Italia ’61

La visita continua con una tappa all’Esposizione internazionale del lavoro, dove Gianni Agnelli fa gli onori di casa. La regina quel giorno fu disponibile, molto attenta e interessata, dialogante con il personale e i tecnici.

A seguire il tè, nel castello della tenuta La Mandria, ospite del marchese Medici del Vascello, dove il principe Filippo era venuto a caccia. Infine, il commiato e la partenza alle 20 dall’aeroporto di Caselle.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *