Seguici su

Eventi

Il ricordo di Bruno Buozzi a 80 anni dalla sua fucilazione

A Torino, l’incontro sulla figura e il pensiero di Bruno

Alessia Serlenga

Pubblicato

il

TORINO – Oggi, mercoledì 5 giugno, alle ore 16.30, nella chiesetta di via Col di Lana 7 (angolo via Chambery 46), a Torino, Cgil Cisl Uil Torino, Fondazione Bruno Buozzi, Associazione Pierre Carniti, Obiettivo Studenti Unito e La Miniera Culturale in Periferia promuovono – a 80 anni dalla sua fucilazione, avvenuta per mano nazista a Roma il 4 giugno 1944 – l’incontro per ricordare “Bruno Buozzi (1881-1944): padre del sindacato riformista” e per discutere il tema “Riformismo, Riformismi”.

Dopo le brevi introduzioni di Franco Aloia, a nome di Cgil Cisl Uil Torino, e di Giacomo Pellicciaro, in rappresentanza di Obiettivo Studenti Unito, intervengono Giorgio Benvenuto, presidente della Fondazione Bruno Buozzi e già segretario generale Uil, Stefano Musso, già professore di Storia del Lavoro all’Università di Torino, Raffaele Morese, presidente dell’Associazione Pierre Carniti e già segretario generale aggiunto Cisl, e Paolo Franco, già dirigente Cgil.

Abbiamo voluto ricordare – spiegano gli organizzatori dell’incontro – la figura e il pensiero di Buono Buozzi, a 80 anni dalla sua fucilazione, per esaltarne idee e azione. Buozzi visse a Torino dal 1909 come segretario generale della Federazione dei Metallurgici, che ebbe nel capoluogo piemontese la sede nazionale. Successivamente fu promotore dell’accordo tra tutte le componenti sindacali del Cln che diede vita al ‘Patto di Roma’, firmato nella capitale proprio nei giorni della sua uccisione”.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

adv

Dalla home

adv

Facebook

adv