Seguici su

Cultura

Premio Strega 2024, sono tre i piemontesi in gara

Scopriremo domani i cinque finalisti ufficiali del Premio Strega 2024

Pubblicato

il

Saranno proclamati domani, 5 giugno, alle ore 18.30 dal Teatro romanzo di Benevento e in diretta su RaiPlay, i cinque libri finalisti al Premio Strega 2024.

Nell’attesa però, ricordiamo che sono ben tre i libri piemontesi che hanno avuto accesso alle fasi finali dell’ambito premio letterario nato dal gruppo degli Amici della domenica.

I piemontesi che ambiscono al Premio Strega

Tra i romanzi che concorrono troviamo quello di Raffaella Romagnolo, insegnante di Ovada, con il suo Aggiustare l’universo (Mondadori). La Romagnolo scrive un romanzo di dolore e rinascita su un momento storico da cui ancora oggi è impossibile distogliere lo sguardo e racconta il profondo legame tra una maestra e una bimba rimasta orfana che alla fine sarà salvifico per entrambe.

C’è poi il torinese Dario Voltolini con Invernale (La nave di Teseo), libro finalista all’Orbetello Book Prize 2024 e del Premio Flaiano 2024 – Narrativa. Con un linguaggio vivo come il rumore delle voci al mercato, Dario Voltolini ci consegna un gioiello di narrativa, delicatezza e memoria, in grado di trascinarci con impeto nella spirale di dolore ora sommessa, ora caotica, ma sempre potentissima, dei pensieri, fino a un luogo che è allo stesso tempo inferno e rifugio nel ricordo di quando tutto sembrava andare bene. Il libro è dedicato a suo padre, un macellaio di Porta Palazzo

Infine, Tommaso Giartosio con il memoir Autobiogrammatica (Minimum Fax), che ripercorre la sua vita riflettendo sul suo modo di parlare. La lingua come origine della coscienza e del mondo, genealogia degli affetti, identità e disidentità, filtro per lo sguardo, sola possibilità di dare un senso a ciò che abbiamo vissuto. Nel testo troviamo tanto Torino e tanto Piemonte anche grazie alle origini della famiglia.

Premio Strega Giovani

Qualche ora fa L’età fragile di Donatella Di Pietrantonio (Einaudi) ha vinto vince l’undicesima edizione del  Premio Strega Giovani.

Con 138 preferenze su 605 espresse, il libro è stato il più votato da una giuria di ragazze e ragazzi tra i 16 e i 18 anni provenienti da 103 scuole secondarie superiori distribuite in Italia e all’estero.

Promosso dalla Fondazione Maria e Goffredo Bellonci e da Strega Alberti, in collaborazione con BPER Banca, Media Partner Rai, sponsor tecnico Feltrinelli Librerie e SYGLA, il Premio Strega Giovani si pone come obiettivo la diffusione della narrativa italiana contemporanea presso il pubblico di giovani adulti, riconoscendone ed enfatizzandone l’autonomia di giudizio.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *