Seguici su

Eventi

Centenario del delitto Matteotti: L’affaire Matteotti di Faber Teater in scena a Torino e a San Sebastiano da Po

L’affaire Matteotti. Cronaca di un delitto: il monologo di Faber Teater con Marco Andorno in scena il 7 e il 10 giugno

Elena Prato

Pubblicato

il

TORINO – Il 10 giugno 2024 saranno passati esattamente cento anni da quel martedì pomeriggio del 10 giugno 1924, in cui Giacomo Matteotti lasciò la sua casa di Roma per andare in Parlamento e da lì si persero le sue tracce.

 

In occasione di questo importante centenario, sono due gli appuntamenti che vedono il monologo L’affaire Matteotti di Faber Teater coinvolto nelle celebrazioni: il 7 giugno a Cascina Caccia a San Sebastiano da Po (To), luogo simbolo della lotta alle mafie nel Nord Italia, e il 10 giugno, giorno dell’anniversario del rapimento del deputato socialista, al Circolo dei lettori di Torino. Entrambi gli spettacoli cominceranno alle ore 21:00.

 

L’affaire Matteotti. Cronaca di un delitto è il monologo di Faber Teater con Marco Andorno in scena, ideato e realizzato da Aldo Pasquero, Fabio Fiore, Giuseppe Morrone e Marco Andorno, con la consulenza storica di Fabio Fiore. Uno spettacolo con il taglio dell’inchiesta giornalistica: dal momento del rapimento al ritratto dei rapitori ed esecutori del delitto, alle ipotesi sui mandanti, alle indagini della polizia, non ancora del tutto in mano al partito fascista e quindi oculate e precise per alcuni versi e poi più fantasiose nel momento del ritrovamento del cadavere, all’opinione pubblica che da subito vede in Mussolini il mandante politico del delitto. Un evento storico che scuote l’Italia e che, forse, avrebbe potuto cambiare il corso della Storia del nostro Paese; ma non accade, la strategia attendista di Mussolini è vincente e con il discorso del 3 gennaio 1925, detto anche “discorso di Mussolini sul delitto Matteotti”, inizia il ventennio fascista.

 

Lo spettacolo a Cascina Caccia (via Serra Alta, 6), il 7 giugno, sarà preceduto dalla pizza realizzata nel forno a legno della Cascina. Sarà messa a disposizione gratuitamente una navetta che partirà dal parcheggio del Cimitero della Pieve di San Sebastiano da Po per raggiungere la Cascina. Il biglietto d’ingresso, che comprenderà spettacolo e cena, è di 20€ a persona, come contributo a sostegno delle attività di Cascina Caccia. Per info e prenotazioni: cascina.caccia@acmos.net.

 

Lo spettacolo al Circolo dei lettori, il 10 giugno, è invece a ingresso gratuito fino ad esaurimento dei posti. Per i possessori della Carta Io leggo di Più, è possibile prenotare il posto scrivendo a info@circololettori.it o chiamando lo 011 8904401.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *